Condividi su

Sabato 4 maggio, la sala consiliare del municipio di Briga Novarese verrà intitolata a Francesco Allegra. La cerimonia avrà inizio alle 11.45 e sarà presieduta dal sindaco Chiara Barbieri. Francesco Allegra era nato a Briga Novarese il 31 ottobre 1926. È stato sindaco per 40 anni, insegnante, scrittore, storico e giornalista. Iniziò la sua carriera giornalistica nei primi anni del dopoguerra come direttore de “Il Postale”. I suoi articoli si sono poi moltiplicati sui quotidiani “La Gazzetta del Popolo” prima e “La Stampa” dopo. Ha scritto anche per l’allora settimanale “Il Corriere di Novara”. È stato direttore della “Gazzetta dei Laghi” con sede ad Arona.

La sua passione è sempre stata la ricerca storica con riferimento particolare agli aspetti locali e alla salvaguardia del dialetto brighese. Fra le sue opere, fondamentale per una ricerca storica del territorio, “Borgomanero – cronache di un millennio 962 – 1963”. Sono decine quelle sul suo paese natio e particolarmente divertente è “Briga folk” dove riporta di tradizioni, detti dialettali, fatti e personaggi divenuti leggendari.

Fra le altre ricerche quella sulle famiglie brighesi più diffuse: Bellosta, Poletti gli stessi Allegra.
Molto utile ancora oggi per ricerche sportive l’introvabile “Borgosport Rossoblù 80” scritto con Carlo Panizza, Carlo Arcudi e Giovanni Pennaglia. Alcuni di questi libri saranno esposti nella sala consiliare sabato 4 maggio. In provincia di Novara, fu tra i fondatori del Partito Socialdemocratico e nel 1964 venne eletto Sindaco. Verrà confermato per altre sette volte, restando in carica per quarant’anni, fino al 2004. È morto il 1° gennaio 2011 per arresto cardiaco, quattro mesi dopo la scomparsa della moglie, Mariangela Travaini.

Le notizie dalle parrocchie della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 3 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti

La posa delle aule modulari
l'INFORMATORE

Al “Da Vinci” di Borgomanero aumentano gli studenti ma mancano le aule per ospitarli tutti

Alessandro Giordani

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 10 settembre 2024

Luca Crocco

Il Lago d'Orta
l'INFORMATORE

Trentuno volontari sono diventati Sentinelle del lago d’Orta

Maria Grazia Cereda