Una nuova area sportiva attrezzata tra via Fara angolo via Dei Carbonari che possa andare a riqualificare il quartiere. E’ quanto nascerà a breve per accogliere la Ginnastica Libertas Novara e il Centro Judo Novara con la possibilità dell’insediamento di altre società.
Attualmente entrambe le società svolgono la loro attività nell’area ex Campo Tav che vedrà una vera e propria rivoluzione per la costruzione di un nuovo quartiere.
«L’incombenza del progetto Tav prevede per forza lo spostamento delle società sportive presenti nell’area – spiega l’assessore allo Sport Ivan De Grandis – Per questo si sono pensate più soluzioni e quella più idonea è stata individuata nella zona di via Fara».
Un’area che secondo il piano regolatore è già sportiva. «Tra l’altro è una bella zona e in questo modo lo sarà ancora di più – prosegue l’assessore – Il pallone attuale della Libertas sarà di fatto spostato con bagni e spogliatoi che saranno totalmente nuovi. Oltre a questo vi sarà una nuova tensostruttura rigida per il judo che rispetto allo spazio attuale all’ex Tav sarà molto più ampia. Anche qui sono previsti bagni e spogliatoi nuovi. Sarà possibile pensare anche all’insediamento di un’altra società proprio grazie all’ampiezza».
Nel giardino vicino è invece prevista «un’area attrezzatiata adiacente al parco che si trova prima dell’asilo. Qui saranno installati attrezzi per effettuare esercizi calistenici (basato sulla ginnastica a corpo libero come piegamenti sulle braccia oppure ad uno specifico esercizio con le trazioni alla sbarra) e motricità per i bambini».
Inoltre è prevista anche un’altra importante novità.
«E’ da tempo che ci lavoriamo e pensiamo. Si tratta di un’area skate dedicata allo skateboard, per la nostra città sarebbe il primo punto di riferimento. Sono tanti coloro che lo richiedono, è una disciplina molto apprezzata. Ci sarà anche il potenziamento della rete wi-fi e dell’illuminazione».
Il progetto sarebbe finanziato in parte dal Comune ma è anche candidato ad un bando regionale che scadrà il prossimo 3 novembre.
L’articolo integrale assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara sul nostro settimanale, in edicola venerdì 27 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.