Pensieri e giochi gentili nelle scuole e per le strade, un gemellaggio con L’Aquila, la Cupola colorata di viola e un’iniziativa per la Giornata dei bimbi prematuri.
Sono solo alcune delle proposte in programma a Novara per la Giornata Mondiale della Gentilezza che ricorre oggi, lunedì 13 novembre.
«Un appuntamento a cui – spiega l’assessore alla Gentilezza e all’Istruzione Giulia Negri – non potevamo non aderire. Siamo la capitale 2023 del progetto Costruiamo Gentilezza e questa giornata va celebrata in maniera adeguata. Così abbiamo pensato a iniziative che porteremo avanti per un periodo di 10 giorni, sino al 24, perché la gentilezza non va ricordata solo in una giornata, ma deve essere una modalità da vivere sempre, 365 giorni l’anno».
Si parte con la Cupola dell’Antonelli tinta di viola, il colore designato per la gentilezza, che nasce dal rosso dell’amore e dal blu del coraggio. Ma non ci si ferma qui.
«A essere coinvolte, per la Giornata della Gentilezza, sono le nostre scuole elementari, che hanno subito risposto presente. Qui andranno in scena i giochi gentili. Abbiamo lasciato a ogni scuola assoluta libertà sul come preparare questa attività. Sicuramente ci sarà spazio, tra i giochi, per i ‘pensieri gentili’. Le classi avranno una serie di fogli con delle ‘frangette’. Ossia come quelli che riportano o numeri di telefono per le ripetizioni scolastiche o anche per la ricerca di appartamenti».
In questi spazi saranno inseriti una serie di pensieri gentili creati dai bambini. I fogli saranno poi collocati o nei corridoi degli istituti o nelle vie e nelle piazze.
«Così – riferisce Negri – sarà un diffondersi di gentilezza. I passanti, incuriositi, si avvicineranno ai fogli e leggeranno parole di gentilezza. È un po’ come con i baci Perugina, lo apri e lo leggi e resta sempre qualcosa».
Articolo completo e altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 10 novembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.