Condividi su

“Giornata del Volontario” nell’Aula Magna dell’ospedale Maggiore, a Novara. A promuovere l’appuntamento, evento a carattere divulgativo e di formazione dedicato ai volontari, è stata l’Associazione Volontari Ospedalieri, attiva a Novara dal 1980.

Obiettivo della mattinata, come spiegato dalla presidente Danila Finzi, anche «approfondire la mission e il servizio assolutamente gratuito dei Camici Azzurri». La mattinata si è aperta dopo i saluti istituzionali portati dal direttore generale del Maggiore, Gianfranco Zulian, che ha ringraziato i volontari Avo che, con una discreta presenza accanto ai malati, collaborano con il personale sanitario e ne integrano le mansioni senza mai sostituirsi a loro.

Gli argomenti trattati durante la Giornata sono stati approfondimenti sulla malattia di Alzheimer e la possibile prevenzione nell’invecchiamento, a cura di Associazione Malati di Alzheimer con il geriatra Aldo Biolcati e la presidente dell’associazione, Maria Bocca. Hanno parlato del declino cognitivo, un evento soggettivo diverso da persona a persona, e dell’intrattenimento come forma di terapia. Sottolineata anche l’importanza della prevenzione, di un corretto stile di vita e del mantenimento di interessi e di relazioni sociali nell’invecchiamento. È seguito l’intervento di Lorella Perugini, direttrice della Struttura semplice di servizio sociale professionale aziendale in line alla Direzione generale.

Articolo completo e altre notizie si possono trovare, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 31 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Nuovo quartiere all’ex campo Tav di Novara, si costruiscono le prime palazzine

Marco Cito

Borse
l'AZIONE

Borse di studio Monsignor Brustia assegnate a sei studenti della media Bellini a Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: tornano i Paniscia days nel fine settimana

Marco Cito

Habitat
l'AZIONE

Con “Habitat 28100” si apre la stagione del teatro Faraggiana a Novara

Monica Curino