Condividi su

Le aziende propongono e il rettore rilancia. A Novara o (perchè no?) a Borgomanero, sì alla facoltà d’Ingegneria.

Certo, vanno valutati i costi, individuate le strade «ma la proposta fatta dagli imprenditori – risponde il rettore dell’Ateneo, Giancarlo Avanzi – è sicuramente interessante e noi diamo tutta la disponibilità per esaminarla anche se servono risorse economiche importanti».

La proposta viene raccolta dal sindaco di Borgomanero, Sergio Bossi, che mette le mani avanti e subito candida la sua città come sede universitaria. «Ha tutte le carte in regola – assicura – può ospitare la facoltà. Attualmente già ospitiamo la Salvo d’Acquisto che ha trovato sede in piazza Martiri e si occupa dell’insegnamento delle lingue straniere e delle relazioni diplomatiche e internazionali. Sta riscuotendo convincenti successi».

Gianni Filippa, presidente dell’Associazione Industriali, non solo condivide la proposta lanciata per voce di Carlo Alberto Nobili ma va oltre e auspica un rinnovato dell’ordinamento scolastico più legato ai fabbisogni della realtà territoriale.

La versione integrale di questo articolo e altri approfondimenti li trovate sul nostro settimanale, in edicola venerdì 6 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

In Primo Piano

Confartigianato, a Miasino premiate le aziende ecosostenibili

Redazione

Volontariato (Foto Siciliani - Gennari / Sir)
In Primo Piano

La riforma del Terzo settore mette in difficoltà le associazioni del Novarese

Redazione

In Primo Piano

“A scuola di sussidiarietà”, corso sull’amministrazione di Anci Piemonte

Redazione