Condividi su

Al Sacro Monte di San Francesco, a Orta San Giulio, è stata inaugurata la mostra con al centro la scultura Pax di Omar Hassan, insieme a due quadri dello stesso artista della serie «Breaking Through Black», con i rispettivi video di realizzazione. L’esposizione, presente all’interno della Cappella Nuova, detta anche «del Cantico delle Creature», è visitabile fino a domenica 13 ottobre durante le passeggiate guidate organizzate dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti, al giovedì e alla domenica alle 10.30 e alle 15.30, con ritrovo al punto informazioni.

Si sta inoltre predisponendo un servizio di custodia per ampliare gli orari di visita (info 339.7071421, e-mail [email protected]). La scultura Pax si rifà alla famosa Nike di Samotracia, con la dea alata raffigurata in dolce attesa e sorretta da 128 guantoni da boxe, i guantoni con i quali Hassan realizza tutti i suoi quadri.

Così l’artista: «Sono onorato di essere il primo a esporre in un edificio così importante, rimasto incompiuto: qui il senso della nostra contemporaneità è proprio quello di far rivivere l’arte che un tempo qualcuno non poté perseguire in dialogo con i nostri tempi, con i precedenti e con quelli che verranno. Il Cantico delle Creature, quale nome più appropriato per la mia PAX incinta!? Una Nike di Samotracia in dolce attesa di vincere nuovamente nell’infinita ricerca del bello e della Pace!».

Francesca Giordano, presidente dell’Ente di gestione dei Sacri Monti, commenta: «Questa mostra è parte di un progetto molto ampio, con un artista di grande prestigio, e ringrazio Andrea Giacomini, presidente della Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini, per la sensibilità artistica e il tema proposto che lancia un messaggio di pace proprio dal Sacro Monte di San Francesco di Orta San Giulio. Per l’occasione sono stati eseguiti dei lavori di messa in sicurezza della Cappella Nuova, per consentire ai visitatori di accedere al primo piano dell’edificio e godere di un panorama straordinario».

L’articolo integrale con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 19 luglio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

Il Lago d'Orta
l'INFORMATORE

Trentuno volontari sono diventati Sentinelle del lago d’Orta

Maria Grazia Cereda