Da una semplici richiesta di attivazione (o rinnovo) di carta di identità o SPID, dal pagamento del bollo auto al prezioso aiuto per la compilazione di un curriculum e invio di domande di lavoro. Lo Sportello Digitale comunale offre, da qualche giorno, tanti servizi in più. Il primo, non di poco conto, riguarda la presenza in ufficio di Riccardo Giustina, il nuovo ‘facilitatore digitale’.
“Quello offerto dallo Sportello Digitale è un servizio gratuito e aperto a tutti i cittadini maggiorenni – spiega – nato grazie a un progetto finanziato dal Pnrr. Il mio compito è aiutare le persone ad accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, semplificando le procedure online e supportando chi ha meno familiarità con la tecnologia”.
Nel ventaglio delle offerte, di fatto alquanto corposo, quali sono i principali servizi che offrite ai cittadini? “Dell’ampia gamma di servizi fanno parte l’attivazione della Carta d’Identità Elettronica e dello SPID – illustra Giustina – quindi l’aiuto nella compilazione di curriculum e invio candidature per il lavoro, la prenotazione degli appuntamenti presso Inps, Agenzia delle Entrate, Poste e altri enti pubblici come la Questura per il passaporto”. La lista, in verità, è davvero lunga. “Tra i più ‘gettonati’ ci sono le iscrizioni online per la scuola, ivi compresa la mensa, o i corsi formativi, la richiesta di assistenza nella consultazione di portali online dell’anagrafe per i certificati, l’Inps per pensioni e Isee e quello di Salute Piemonte per visite mediche e referti. E ancora pagamenti digitali tramite PagoPA e bollo auto, la creazione e gestione di email personali, il supporto nella navigazione su Internet e il ripristino di password”.
Tutto in un solo ufficio? “Sì, ci troviamo al piano ammezzato del Comune accanto alla sala consiliare. I cittadini interessati possono prenotare un appuntamento contattandomi via email a [email protected] oppure chiamando il numero 329-1749727. L’ufficio è aperto ogni lunedì dalle 09 alle 12 e dalle 14 alle 16”.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 14 febbraio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui