Nel tardo pomeriggio di ieri, 29 novembre, è morta Giuseppina Brambilla, sorella minore del vescovo Franco Giulio. A darne la notizia, con un messaggio di cordoglio inviato a tutti i sacerdoti e pubblicato su diocesinovara.it, è stato il vicario generale mons. Fausto Cossalter.
« Desidero esprimere a nome di tutta la Chiesa novarese il cordoglio e la vicinanza a mons. Vescovo, al cognato Roberto Panzeri, ai nipoti Luca e Simone e a tutti i familiari – scrive mons. Cossalter -. Ci stringiamo a loro nella preghiera in questo momento doloroso di distacco da una moglie amata, da una mamma che ha saputo essere punto di riferimento nei momenti difficili e in quelli gioiosi e da una sorella premurosa e attenta».
Giuseppina, che tutti in famiglia chiamavano affettuosamente Pinuccia, aveva 71 anni. Era stata colpita da un malore lo scorso martedì 26 novembre a seguito del quale era stata ricoverata nell’ospedale di Lecco e dal quale non si è più ripresa.
Il funerale sarà celebrato a Olgiate Molgora, centro della Brianza dove risiedeva con la famiglia, lunedì 2 dicembre alle ore 14,30 nella chiesa parrocchiale di Maria Madre della Chiesa, (piazza Paolo VI, 2). La celebrazione sarà preceduta dalla recita del Rosario. La salma verrà tumulata nel cimitero di Missaglia, cittadina di origine della famiglia Brambilla.
«Nel Tempo di Avvento che stiamo per percorrere – scrive ancora il vicario generale -, che ci condurrà al Natale del Signore e all’avvio dell’Anno Santo 2025, affidiamo Giuseppina a Gesù Porta di Salvezza e nostra Speranza: quella Speranza «che non delude» e che nella preghiera di intercessione a Maria Immacolata, chiediamo possa illuminare e consolare tutti coloro che le hanno voluto bene».
Poi l’invito a tutti i fedeli e ai sacerdoti della diocesi: «ad un ricordo particolare nella preghiera personale e durante le celebrazioni eucaristiche che verranno celebrate nelle nostre comunità in questa prima domenica di Avvento».