La Stagione 2025 dei concerti dei “Venerdì Musicali” degli Amici della Musica di Oleggio si preannuncia assai interessante, abbastanza innovativa e impostata su di un grande evento musicale e su esibizioni di musicisti giovani ma già avviati in carriera. E’ stato in questi giorni reso noto il calendario, sopra riportato, della prima parte dell’anno dal quale si evince che il perno centrale della Stagione sarà il recital di un grande interprete, un autentico “poeta” del pianoforte: Alessandro Commellato, che dopo gli studi al Conservatorio di Milano e dopo aver vinto concorsi nazionali e internazionali (tra i quali uno dei più importanti, quello intitolato a Schubert che si svolge a Dortmund) ha effettuato tournees oltre che in Europa in Russia, Giappone Australia.
Intorno a questo appuntamento, quattro serate porteranno in pedana musicisti giovani, che si stanno ritagliando posizioni importanti nel panorama musicale non solo nazionale. Più in dettaglio segnaliamo che nel primo concerto del 14 marzo il Duo Davide Rausi / Danae Rikos (pianoforte e soprano) presenterà un programma di canzoni e famosi motivi “italiani”, cui farà seguito il 28 marzo il pianista Daniele Ceraolo con un programma romantico imperniato su brani famosi di Chopin e Schumann.
Venerdì 11 aprile, sarà la serata di Alessandro Commellato, mentre Venerdì 9 maggio saranno protagonisti due musicisti con radici oleggesi: i fratelli Crippa, Jacopo (pianoforte – Conservatorio di Milano) e Francesco (baritono – Conservatorio di Novara) con un programma misto di lieder e arie da opere liriche: il Duo si esibisce per la prima volta a Oleggio. Tutti i concerti sinora elencati verranno eseguiti presso la Sala 2 del Teatro comunale con inizio alle ore 21.00 .
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 28 febbraio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui