Il Pronto Soccorso di Novara raddoppia gli spazi. A partire da marzo 2025 gli utenti avranno a disposizione un’area molto più ampia con nuove sale oltre a quella dedicata ai parenti dei pazienti.
Aumenteranno anche i posti di terapia intensiva che passeranno da 16 a 26.
Il cantiere interessa l’area antistante l’attuale ingresso del Pronto Soccorso. La nuova struttura arriva all’altezza dell’edicola.
Saranno 600 i metri quadri in più rispetto all’attuale superficie di cui 150 dedicati alla sala intensiva.
Quasi 2milioni il costo dell’operazione.
A spiegarci a che punto sono i lavori l’ingegner Vincenzo Bruno e Barbara Sciarrone, Responsabile Unico del Procedimento (RUP).
«Siamo usciti dalle difficoltà, possiamo affermare che il cantiere è in “discesa”. La parte complicata era quella riguardante l’occupazione del suolo di condivisione con tutti gli accessi al padiglione A e al padiglione B considerando la miriade di persone che tutti i giorni passano».
Al momento si stanno realizzando le tramezze interne. I tempi si sono un po’ allungati rispetto a quelli previsti a causa del meteo.
«Ha influito sulle impermeabilizzazioni del solaio rallentando notevolmente i lavori».
Nell’arco dei prossimi 15 giorni saranno finiti gli intonaci e la facciata esterna. «A quel punto potremmo rimuovere il ponteggio e pensare agli accessi e alla viabilità. Nel frattempo abbiamo delle squadre che stanno realizzando le tramezzature all’interno. Una parte importante di canalizzazione dell’aria è stata già realizzata. Sono pronti da installare i serramenti esterni, così che ci si potrà chiudere all’interno e lavorare in questa stagione fredda abbastanza serenamente».
Quali sono i tempi? «Stimiamo che quest’opera sia finita tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo».
In realtà resta ancora una parte difficile da affrontare come spiega l’ingegnere.
Articolo completo come tanti altri articoli e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale che si può trovare in edicola a partire da venerdì 8 novembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.