La scuola Primaria e le Medie del Rosmini International Campus sono entrate a far parte ufficialmente del Cambridge International Education, dipartimento della University of Cambridge. Si tratta quindi della prima scuola bilingue a Domodossola.
Il Centro Servizi per il Territorio ha ospitato la presentazione a cura del rettore del Rosmini International Campus, Carlo Teruzzi, della dirigente della scuola media del Rosmini di Domodossola, Benedetta De Giuli e delle docenti Caterina Ripamonti, Lucia Oyangoren e Santina Marziano. Il professor Carlo Teruzzi ha spiegato: «L’idea è dare ai nostri ragazzi delle opportunità che aprano il loro sguardo verso il mondo che abbiamo attorno». Teruzzi ha ricordato che tutto ciò nasce come attuazione del principio rosminiano della “conoscenza amativa”: se da un lato la conoscenza porta uno spalancamento del cuore sulla realtà, l’amore per questa rende il nostro conoscere sempre più costruttivo.
La scelta Cambridge International Education per Primary e Lower Secondary non è la sola che porta all’internazionalizzazione del Rosmini: accanto a questa i Licei da quest’anno possono usufruire dell’opzione “doppio diploma”, ovvero la possibilità – tramite una Convenzione del Rosmini International Campus – di concludere gli studi perseguendo, oltre alla maturità italiana, il diploma di High School americana ottenuto attraverso un percorso nella sola lingua inglese con docenti della Mater Academy High School di Miami.
L’articolo in edicola da venerdì 5 gennaio. Altri articoli e altre notizie provenienti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, che si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente da qui.