Condividi su

Tanta gente, a dimostrazione del rapporto splendido che il sacerdote giornalista – direttore per 40 anni dei nostri settimanali diocesani e fondatore dell’agenzia Sir e della Fisc – aveva con i verbanesi, presente alla cerimonia di intitolazione del Vecchio Imbarcadero a Monsignor Giuseppe Cacciami, lunedì 12 giugno.

Il commento del Vescovo

Presenti anche il vicario generale della Diocesi don Fausto Cossalter e anche il Vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla, il quale ha rimarcato come <<don Cacciami fosse un grande uomo. Il motivo per cui negli ultimi anni sono venuto così tanto a Intra sta anche nel fatto che non c’è più don Cacciami, che aveva un bellissimo rapporto con le persone ed era un punto di riferimento per tutti>>.

Indubbiamente don Cacciami ha lasciato una grande eredità al territorio verbanese e non solo: <<Era anche un educatore – prosegue il Vescovo Brambilla -, come dimostra il lavoro fatto per la Famiglia Studenti. Oltre questo, non dimentichiamoci che fosse un grande animatore e che promosse attività teatrali e il cinema, che allora ebbero una ricaduta importante sulla comunità>>.

Il ricordo del sindaco Marchionini e di Paolo Micotti

Il Sindaco di Verbania Marchionini ha spiegato il perché della scelta di intitolare l’Imbarcadero a don Giuseppe Cacciami. <<La tettoia può essere vista – commenta Marchionini – come un punto di partenza e di arrivo. Pensiamo solo a ciò che fece con la ristrutturazione della Famiglia Studenti. Alcuni elementi dell’Imbarcadero corrispondono alla sua passione per la città, ancora oggi infatti la sua mancanza si sente molto. Don Cacciami – conclude Marchionini – ha spinto molto sul rappresentare Verbania come una città nuova, legata all’attrazione di turisti e alla valorizzazione della sua bellezza>>.

Paolo Micotti ha ricordato come <<in dieci minuti ti mettesse a tuo agio. È stato importantissimo per me e la mia famiglia. Era un grande appassionato di politica e sapeva colloquiare con tutti e valorizzare ogni idea>>. 

Questo e altri servizi disponibili su Il Verbano, acquistabile in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Verso la chiusura del sinodo, le prossime tappe nella diocesi di Novara

Andrea Gilardoni

il VERBANO

Gli industriali del Vco preoccupati per la mancanza di personale qualificato

Fabrizio Frattini

Foto di Mattia Ascenzo su Unsplash
Diocesi

Lo strappo doloroso da cucire per tornare a tessere fiducia

Mons. Alessandro Giraudo