Condividi su

Il comune di Borgomanero – assessorato alla Cultura e all’istruzione -, il Centro culturale don Pietro Bernini e la Fondazione Marazza hanno indetto il quarto “Premio di poesia Città di Borgomanero – Achille Marazza”. Ogni concorrente dovrà inviare gli elaborati in versi in lingua italiana o in dialetto nazionale con traduzione entro il 30 marzo, tramite e-mail [email protected].

Le sezioni sono due: juniores e seniores. Gli juniores coloro che 31 dicembre 2023 non avevano compiuto venticinque anni. L’iscrizione è gratuita. Ai seniores viene richiesto di presentare in un solo file formato word tre composizioni inedite; agli juniores una sola. Ogni composizione non dovrà superare i 40 versi. I testi saranno sottoposti alla valutazione di una giuria popolare e di una giuria tecnica composta da poeti e da critici letterari.

I testi saranno pubblicati sul sito atelierpoesia.it e potranno essere valutati entro il 30 aprile dai lettori unicamente tramite il sito stesso. L’esito di questa valutazione concorrerà nella misura del 30% alla composizione di una prima graduatoria (giuria popolare). La giuria tecnica, tenendo conto delle indicazioni della giuria popolare, sceglierà 5 autori per ciascuna sezione ed entro il 5 maggio, sempre sul sito atelierpoesia.it, indicherà i testi dei candidati alla valutazione finale.

La giuria popolare, da quel momento, si concentrerà unicamente sulle composizioni selezionate delle due sezioni e potrà affrontare una nuova votazione fino al 25 maggio. I vincitori delle due sezioni, cui sarà assegnato un premio di cinquecento euro ciascuno, saranno proclamati in base al calcolo del 70% delle valutazioni della giuria tecnica e del 30% delle valutazioni della giuria popolare. La premiazione, alle 14.30 di sabato 7 settembre, alla Villa Marazza.

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 23 febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti

La posa delle aule modulari
l'INFORMATORE

Al “Da Vinci” di Borgomanero aumentano gli studenti ma mancano le aule per ospitarli tutti

Alessandro Giordani

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 10 settembre 2024

Luca Crocco

Il Lago d'Orta
l'INFORMATORE

Trentuno volontari sono diventati Sentinelle del lago d’Orta

Maria Grazia Cereda