Condividi su

Un momento molto toccante e partecipato, alle scuole elementari martedì mattina, in occasione dell’inaugurazione dell’Allegraula, un’aula dedicata alla memoria della piccola Leoncina Gaia, ad un anno dalla scomparsa dopo una lunga malattia. Nata nel 2014, a soli 18 mesi la piccola Gaia era stata colpita da leucodistrofia metacromatica, una malattia neurodegenerativa che l’aveva portata a perdere tutte le capacità motorie e funzionali. Nel 2017 era nato il comitato “la Leoncina Gaia”, per promuovere eventi culturali e benefici con l’obiettivo di raccogliere fondi per le cure, i medicinali e il sostegno logistico per la piccola.

L’”Allegraula” sarà un’aula speciale dedicata all’arte e alle attività creative e sarà utilizzata dagli alunni e dalle alunne della scuola primaria. La stessa è stata realizzata grazie all’importante contributo donato dalla famiglia della piccola Gaia Vivacqua e al contributo del gruppo Quelli del Sabato. Erano presenti la famiglia, le maestre di Gaia, gli amici, don Pierangelo e l’amministrazione comunale. “L’aula Allegraula è il frutto di chi ha creduto nell’inclusione e di chi vuol tenere viva la tua presenza”, con queste parole la nuova aula è diventata operativa.

Dopo l’inaugurazione dello spazio, i partecipanti si sono spostati all’esterno dove nel parco tra le scuole elementari e le scuole medie è stato messo a dimora un albero di ciliegio, sempre a ricordo della piccola che negli anni della sua difficile battaglia aveva raccolto l’affetto e la vicinanza di tutta la comunità e non solo. Il significato della nuova alberatura è volto a ricordare “la tua rinascita, la tua presenza e il tuo ricordo”.

L’articolo integrale e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 15 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente cliccando qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti

Un momento del Palio dei Rioni di Bellinzago
il RICREO

Festa dell’oratorio e palio di Bellinzago al rush finale

Flavio Bosetti

Immagine di Freepik
l'AZIONE

Le nuove ciclopedonali che uniranno Oleggio a Bellinzago, Cameri e Galliate trovano tutti d’accordo

Flavio Bosetti

Bellinzago: pomeriggio letterario all'Oratorio Vandoni
il RICREO

Sette giorni di festa all’Oratorio di Bellinzago

Flavio Bosetti