Martedì 12 e mercoledì 13 dicembre presso la Biblioteca Civica “Gianni Rodari” di Omegna, ci sarà la presentazione di due volumi. Alle 18 di martedì Paolo Naso parlerà de “La guerra dei 100 anni – Conoscere e comprendere la storia del conflitto israelo-palestinese”. Un’occasione per comprendere le radici di un conflitto che ci tocca da vicino e che non trova soluzione. Naso è docente di Scienza politica all’Università La Sapienza di Roma e presso altri istituti universitari.
Mercoledì 13 dicembre alle 20.30, incontro con Luigi Lusenti e Fabio Sottocornola che parleranno del loro libro intitolato “12 dicembre 1969. La perdita dell’innocenza”, testo che rievoca la strage di Piazza Fontana avvenuta il 12 dicembre 1969. Gli autori illustreranno, attraverso una ventina di testimonianze, quanto accaduto e, soprattutto, cosa significhi per un paese e i suoi cittadini vivere per più di 50 anni con un ricordo mai archiviato, così drammatico come l’attentato a Milano, prologo di altri atti terroristici che avvennero negli anni seguenti. L’ingresso ad entrambi gli eventi è libero.
L’articolo integrale e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 8dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente cliccando sopra a qui.