Condividi su

Si torna a parlare di vino alla Biblioteca Contini di Domodossola. Dopo il successo delle edizioni passata viene riproposto il ciclo di incontri per conoscere il vino a cura dell’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Verbaniahttps://www.facebook.com/aisvco. Tre gli incontri, tutti serali: mercoledì 17, 24 e 31 gennaio, dalle 20.30 alle 22.30.

Con i degustatori e relatori ufficiali dell’Associazione Italiana Sommelier ( Ais) i partecipanti saranno condotti in un affascinante viaggio alla scoperta dei principali vitigni e delle tecniche e degli strumenti necessari per una corretta degustazione e abbinamento con i cibi. Ogni serata comprenderà una parte teorica in cui verranno toccati elementi di viticoltura ed enologia (la vite, l’uva, il vino, gli spumanti) e verranno fatti cenni all’enografia italiana ed europea, ed una parte pratica con la degustazione di tre vini scelti e forniti da Ais Verbania.

Nell’ultima serata verrà affrontato il tema dell’abbinamento col cibo, con la degustazione di tre vini in abbinamento a tre cibi. Al termine del corso, qualora ci fosse l’interesse ed un numero adeguato di partecipanti, sarà possibile organizzare con Ais una visita presso una cantina o azienda vinicola nella zona dell’alto Piemonte.

Per partecipare al corso è necessaria l’iscrizione fino ad esaurimento posti disponibili telefonando in biblioteca al numero 0324.242232 oppure scrivendo via mail a : [email protected].

Altri articoli e altre notizie provenienti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, che si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente da qui.

Condividi su

Leggi anche