La carità non va mai in vacanza. Nemmeno ad agosto e nemmeno a Novara. O perlomeno si organizza per continuare a essere presente e a dare una mano a chi vive ai margini. Così anche quest’anno, pur se in forma ‘ridotta’, torna la “Locanda d’Agosto”, la mensa per i poveri promossa dalla Caritas diocesana e aperta per tutto agosto, il mese più difficile per le persone più fragili, per coloro che sono soli.
Se lo scorso anno il servizio era garantito dal lunedì al sabato a mezzogiorno, in forma da asporto, per il
2023, la forma resta sempre quella dell’asporto, ma il pasto che viene garantito è quello serale e due volte a settimana, il lunedì e il mercoledì.
La “Locanda” va a sostituire alcune delle altre strutture che, ad agosto, chiudono, quelle attive durante l’anno al convento dei frati di San Nazzaro alla Costa e al Sacro Cuore, e si affianca alla mensa della Comunità di Sant’Egidio che, in via Dolores Bello 2 D.
Quest’ultima resta aperta 12 mesi, il martedì, giovedì, venerdì e sabato, a sera, dalle 17,30 alle 18,30.
A mandare avanti entrambe le mense, un team di volontari che, nei diversi giorni di apertura, si alterna nell’attività.
Sul giornale le voci dei volontari e dei responsabili delle due mense, che hanno fatto della carità una loro mission.
Articolo completo e altri articoli si possono trovare sul settimanale in edicola da venerdì 4 agosto. Qui, invece, ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra formato digitale oppure formato cartaceo