“La mia serenata. Io canto per te…” è il titolo dell’evento in programma per domenica 18 giugno, dalle 17, nel cortile del Broletto, a Novara.
Un’iniziativa pensata e voluta per aiutare le popolazioni della Romagna duramente colpite qualche settimana fa da una forte ondata di maltempo.
Nel corso del pomeriggio si esibiranno molti cori di Novara e dell’hinterland. Tutto parte dalla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali (Feniarco) che ha deciso di sostenere l’iniziativa promossa dall’Associazione Emiliano-Romagnola Cori (Aerco) per una raccolta fondi destinata al recupero e al ripristino del tessuto musicale e corale dei territori colpiti dall’alluvione.
Le donazioni ricevute saranno devolute in primis ai cori che hanno avuto danni alla sede, alla strumentazione musicale o a quella informativa, agli archivi musicali. I fondi residui verranno destinati tanto al recupero di una struttura culturale danneggiata (teatro, auditorium, sale da concerto) quanto alla popolazione colpita, questo tramite la Protezione Civile Italiana.
E così le associazioni corali Alterati in Chiave di Cerano e Novara Vocalensemble, raccogliendo l’appello lanciato da Aerco, hanno deciso di organizzare un evento corale in città, “La mia serenata. Io canto per te”, per dare anche alle locali realtà corali la possibilità di dimostrare in modo concreto la solidarietà al popolo romagnolo.
Così il 18 giugno si potrà assistere all’esibizione di dieci cori della provincia. A partecipare all’evento saranno “Alterati in chiave”, “Alterazioni giovanili”, la “Cappella Musicale del Duomo” di Novara…
Articolo completo a disposizione sul settimanale in edicola. Qui ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra formato digitale oppure cartaceo e acquistare, sempre online, la copia singola del settimanale.