Un percorso che si chiude ed insieme un cammino che non si ferma. Si è concluso ufficialmente il Giubileo 2025, Anno Santo dedicato alla «speranza che non delude». Della speranza gioiosa e rumorosa si sono colorati i pellegrinaggi dei nostri giovani a Roma. Da quella che soffia silenziosa ha preso vita la preghiera dei nostri monasteri e dei tantissimi fedeli che hanno visitato i luoghi giubilari in diocesi e nella Città Eterna. E di quella tenera che tocca il cuore e apre gli occhi si è alimentata la vocazione alla vita cristiana: nel sacerdozio e nella famiglia.
Con il contributo di tanti autori, lo raccontiamo in questo numero speciale, che prova a tracciare una sintesi di questi mesi per tanti versi straordinari, che hanno visto oltre 2mila pellegrini della diocesi attraversare le Porte Sante e che sono stati animati dal dolore per la morte di Papa Francesco e dalla gioia per Papa Leone e l’ordinazione episcopale di don Filippo Ciampanelli, un nuovo vescovo novarese.
Attraverso le nostre pagine offriamo ai lettori anche uno sguardo e un bilancio alla società civile con voci del mondo del lavoro e dell’impresa, delle fondazioni che sostengono il Terzo Settore e dei sindaci e amministratori locali.
Nel solco dell’augurio del vescovo Franco Giulio a scoprire, per la strada che ci si offre nel futuro, il volto «dell’essere credenti in modo nuovo nel mondo di oggi».
L’eredità del Giubileo, la parola del vescovo Franco Giulio
L’omelia integrale del vescovo di Novara mons. Franco Giulio Brambilla, pubblicata sul nostro settimanale, si può trovare nella pagina dedicata alla parola del vescovo di Novara sul sito della Diocesi di Novara.
La galleria fotografica e il racconto della chiusura dell’Anno Santo in diocesi
Le fotografie che raccontano la celebrazione di domenica 28 dicembre sono disponibili in questa pagina. Le immagini sono di Alessandro Visconti.
In edicola dal 30 dicembre il numero speciale del nostro settimanale dedicato alla chiusura dell’Anno Santo (leggi qui la presentazione dello speciale). L’omelia del vescovo Franco Giulio Brambilla durante la celebrazione si può leggere online, sul sito della Diocesi di Novara.
Il numero speciale del settimanale diocesano novarese si può trovare in edicola a partire dal 30 dicembre leggere abbonandosi qui.
Lascia un commento