Condividi su

La musica, la cultura e l’aperitivo ‘in fermento’ faranno da traino ai prossimi imperdibili appuntamenti dell’Estate oleggese. Che se dal punto di vista meteorologico di estivo ha finora avuto ben poco, altro discorso vale per le sempre numerose e calde presenze a tutti gli eventi fin qui in calendario.

Quelli del week end iniziano venerdì 28 alla pasticceria Marcelli con ricco apericena e street food siciliano allietato dalle note del dj set. Sabato 29 alle 17 appuntamento col concerto nel cortile dell’Antica Casa Picchio, nell’omonima via, in collaborazione con gli Amici della Musica. Si esibirà il duo FlashBach, flauto e violino con Keiko Yoshida e Giovanni Crola, che ormai da diversi anni s’è ritagliato una posizione importante nell’ambito delle formazioni strumentali non solo italiane. Entrambi i musicisti rappresentano eccellenze del conservatorio di Lugano presso il quale hanno conseguito il master di 2° Livello. Il repertorio del Duo spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, dal folk irlandese alle forme musicali giapponesi. L’ingresso è gratuito. Sempre sabato, ma alle 21 in Piazza Martiri, tradizionale concerto della Banda Filarmonica ed incanto della torta del Sindaco.

Domenica 30 giugno, dalle 18 al museo Civico, via all’aperitivo in ‘fermento’, il tutto a tema su cibi e bevande fermentate. L’evento è curato dall’associazione Artimede e dal laboratorio domestico Legumi e fermenti. Possibilità anche per vegani. Dopo una breve conferenza sui cibi e le bevande fermentate, da un punto di vista chimico e culinario, seguirà una breve visita alle sale archeologiche del Museo, dove si parlerà dell’uso dei fermentati nella storia antica. L’aperitivo in fermento sarà occasione di incontro per la comunità e di valorizzazione degli spazi e delle collezioni archeologiche del museo oleggese in un’ottica di sostenibilità e rispetto. Il ricavato dell’aperitivo verrà destinato al restauro dei reperti di grande portata storica delle Necropoli di Pombia e Loreto. Per partecipare, al costo di 15 euro a persona, è necessaria la prenotazione al numero 0321 91429 oppure scrivendo una mail a [email protected]. Alle 21 in piazza Martiri sarà invece tempo di ‘Moda sotto le stelle’ in collaborazione con Miss Lago Maggiore. Moda talento e spettacolo in un’unica serata con l’elezione di Miss Lago Maggiore Città di Oleggio. In passerella i baby modelli sfoggeranno abiti e outfit nell’evento complementare in collaborazione con ‘Sorridi a una donna’ e Veronica Centamore.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 28 giugno con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Il nuovo attraversamento a Oleggio
il CITTADINO OLEGGESE

La Statale 32 a Oleggio più sicura grazie al nuovo attraversamento pedonale

Flavio Bosetti

il CITTADINO OLEGGESE

E’ un’Estate oleggese a tutto volume con i giovani dj sabato in piazza Martiri

Flavio Bosetti