Condividi su

Borgosesia al fianco della prevenzione, ottobre diventa rosa. Il Comune si è attivato per la prevenzione dei tumori, aderendo a due iniziative lanciate a livello nazionale e regionale. La campagna nazionale è quella della LILT dedicata alla prevenzione del tumore al seno. La campagna regionale è “La Regione si colora di Rosa – Insieme per la Prevenzione del Tumore al Seno” dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, attivata in collaborazione con la Regione Piemonte, la Consulta Femminile Regionale e A.N.C.I. Piemonte. «Lo scorso anno questa iniziativa ha avuto molto successo – dichiara la Vicesindaco Eleonora Guida – Sono certa che, anche questa volta, sarà un importante elemento di sensibilizzazione sul tema della prevenzione. L’impegno del Comune si visualizza attraverso simboli di colore rosa.

Il grande nastro della LILT, al centro della fontana di Piazza Mazzini, appuntato sull’effigie di Emanuela Setti Carraro e decine di palloncini rosa di A.N.D.O.S. che i cittadini troveranno all’interno del Comune. Chi vorrà, potrà portarne a casa uno, per far giocare i propri bambini e soprattutto per non dimenticare il messaggio dell’importanza della prevenzione».

Il Comune ospiterà anche il banchetto che la LILT di Borgosesia, guidata dalla fiduciaria Rosanna Prosino, allestirà oggi sabato 12 ottobre in Piazza, all’angolo con Via Roma. Qui le donne tra i 30 e i 45 anni, che non rientrano nel programma “Prevenzione Serena”, potranno iscriversi per essere sottoposte gratuitamente a mammografia. Inoltre chi vorrà, in cambio di un piccolo omaggio floreale, potrà lasciare una libera offerta per sostenere questa importante attività di volontariato.

«Credo nell’efficacia della collaborazione tra le istituzioni e i soggetti attivi in questo settore – commenta Eleonora Guida – . dall’Asl alle Associazioni del territorio. Profondo senza riserve il mio impegno a sostegno delle iniziative che vadano nella direzione di garantire i borgosesiani la possibilità di accedere ai servizi sanitari, sia di prevenzione che di terapia». L’Assessore ai Servizi Socioassistenziali, Francesco Nunziata: spiega come «Il mio ruolo di Assessore nel settore sociosanitario, che svolgo sia per il Comune di Borgosesia che per l’Unione Montana mi vede sempre in prima fila nella tutela della salute e delle fasce deboli. Insieme a tutto il personale degli enti che rappresento, offriamo supporto a chi è in difficoltà e siamo impegnati ad ascoltare i bisogni della popolazione e a diffondere il messaggio della prevenzione come principale baluardo per la salute pubblica».

Inoltre il 25 ottobre all’Ospedale di Borgosesia sono previste visite senologiche realizzate dall’Asl Vercelli in collaborazione con IGEA. Le visite saranno realizzate dalla dottoressa Chiara Saggia, primario della SC Oncologia. Prenotazioni possono essere effettuate al numero di telefono di IGEA 333 8022282. Ai prenotati sarà indicato l’orario a cui presentarsi.

Articolo completo e altri servizi dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola da venerdì 11 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.

Condividi su

Leggi anche