Un giovane verunese di quindici anni, Luca Di Maria, parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia e Astrofisica che si terranno a Kathmandu in Nepal, fra il 3 e il 10 ottobre. Luca, frequentante il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Arona, tra dicembre 2023 e aprile 2024 ha partecipato ai XXII Campionati Italiani di Astronomia.
La competizione, organizzata dalla Società Astronomica Italiana in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è aperta a tutti gli studenti dalla terza media al quinto anno delle Superiori.
Inizialmente gli studenti partecipanti sono stati oltre 12.000 di tutta Italia raggruppati in 4 categorie per fasce d’età. Più di 3.000 quelli della sola categoria Junior2, cui Luca fa parte, che dopo un’iniziale test svoltosi nelle scuole di appartenenza, si sono ridotti a 300 per le semifinali interregionali e infine a soli 22 studenti per la finale nazionale a Reggio Calabria. Qui, si sono cimentarsi in problemi di astrofisica teorica durante la mattina e su prove pratiche, analisi di dati di astronomia osservativa, nel pomeriggio. Tutti problemi di difficoltà e contenuti diversi a seconda della categoria.
Articolo completo e alltri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 13 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.