Condividi su

Un giovane verunese di quindici anni, Luca Di Maria, parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia e Astrofisica che si terranno a Kathmandu in Nepal, fra il 3 e il 10 ottobre. Luca, frequentante il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Arona, tra dicembre 2023 e aprile 2024 ha partecipato ai XXII Campionati Italiani di Astronomia.
La competizione, organizzata dalla Società Astronomica Italiana in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è aperta a tutti gli studenti dalla terza media al quinto anno delle Superiori.

Inizialmente gli studenti partecipanti sono stati oltre 12.000 di tutta Italia raggruppati in 4 categorie per fasce d’età. Più di 3.000 quelli della sola categoria Junior2, cui Luca fa parte, che dopo un’iniziale test svoltosi nelle scuole di appartenenza, si sono ridotti a 300 per le semifinali interregionali e infine a soli 22 studenti per la finale nazionale a Reggio Calabria. Qui, si sono cimentarsi in problemi di astrofisica teorica durante la mattina e su prove pratiche, analisi di dati di astronomia osservativa, nel pomeriggio. Tutti problemi di difficoltà e contenuti diversi a seconda della categoria.

Articolo completo e alltri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 13 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.

Condividi su

Leggi anche

gruppo studenti
il SEMPIONE

Associazione nazionale partigiani e “Mani Tese” contro l’abbandono scolastico ad Arona

Franco Filipetto

Un momento della Veglia di Preghiera
l'INFORMATORE

“A un passo del cielo” seguendo l’esempio di Frassati alla veglia del Vicariato di Arona Borgomanero

Gianni Cometti

il SEMPIONE

Ad Arona una festa colorata con i bambini per ricordare san Carlo Borromeo

Redazione

il SEMPIONE

L’orticultura inclusiva all’orto di Mike di Lesa

Redazione