Condividi su

L’amministrazione comunale di Oleggio, dopo l’attivazione del Portale del Cittadino che consente pagamenti di IMU e altre tasse, lancia il nuovo servizio ‘Anagrafe on line’ che consente di ottenere, comodamente da casa, tutti i certificati altrimenti reperibili solo allo sportello municipale. “Il nuovo portale – spiega l’assessore all’informatizzazione Alessandra Balocco – permette di richiedere una ampia gamma di certificazioni, scaricabili per poterli utilizzare in modo digitale oltreché stampabili per un uso più tradizionale”.

Come funziona e quali certificati si possono richiedere? “E’ sufficiente collegarsi alla sezione ‘Certificati on-line’ del sito comunale per richiedere, previa autenticazione tramite Spid o carta d’identità elettronica, quelli di godimento dei diritti politici, iscrizione alle liste elettorali, i vari stati di famiglia (con relazioni, civile e uso assegni), esistenza in vita, contestuale, nascita, cittadinanza, residenza e residenza storico. Per ciascuna delle categorie è poi possibile scegliere la tipologia, se carta libera oppure con marca da bollo. E’ possibile richiedere sia certificati intestati al richiedente che quelli dei componenti la propria famiglia anagrafica”.

Quanto costa? “Il servizio è gratuito e sono già caricati i principali usi in esenzione dall’imposta di bollo. Per i certificati non esenti, tipicamente quelli richiesti da banche e assicurazioni, è possibile acquistare la marca da bollo in tabaccheria ed inserirne il numero nel certificato prima di stamparlo o scaricarlo”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 5 aprile con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

La Banda Filarmonica di Oleggio chiude i festeggiamenti del 170° dalla fondazione

Flavio Bosetti

Estate oleggese. Ricco programma a giugno
il CITTADINO OLEGGESE

Estate Oleggese, c’è il via libera per proseguire con tutti gli eventi in programma

Flavio Bosetti