Condividi su

Il Gruppo Folkloristico Manghin e Manghina ha partecipato al “32° European Folk and Crafts Festival“ che si è svolto a Kezmarok in Slovacchia. La manifestazione è la più importante rassegna di artigianato della Slovacchia e della Repubblica Ceca con espositori da tutta Europa.

Ogni giorno c’è stata un’affluenza di pubblico enorme, anche con condizioni di tempo un po’ ballerine. Centinaia i banchi degli espositori con articoli tipici ed esibizione dal vivo dei vari mestieri proposti secondo le caratteristiche e le tradizioni delle montagne che circondano la città organizzatrice. Attorno al castello, simbolo di Kezmarok, sono stati allestiti molti palchi e punti spettacolo, con rappresentazioni dalla mattina alla notte.

Il gruppo galliatese ha fatto molte esibizioni, alternandosi con gli altri gruppi folkloristici presenti.

Molto apprezzati sono stati gli strumentisti, ai quali sono stati riservati quattro interventi di circa un’ora su vari palchetti della festa.

Con il Gruppo Manghin e Manghina erano presenti anche quattro musicisti del Gruppo Folkloristico Rododendro di Lanzo Torinese e tutti assieme formavano una stupenda orchestrina che ha ricevuto moltissimi apprezzamenti dal pubblico presente.

Per molti ballerini del gruppo è stata un’ottima occasione per fare il proprio esordio in campo internazionale. Particolarmente emozionati i nuovi ballerini che erano entrati a far parte del gruppo dopo il Raduno Folkloristico Internazionale 2023, dopo essersi preparati al meglio per affrontare la trasferta Slovacca.
Molti anche i nuovi frustatori che sono stati molto apprezzati dal pubblico.
Archiviata questa trasferta il gruppo sabato sera 20 luglio si esibirà a Doues in Valle D’Aosta, località che si trova sulla strada che da Aosta sale al Passo del Gran San Bernardo.

Dopo questa esibizione il gruppo si prenderà un po’ di meritato riposo per riprendere a fine agosto e prepararsi per le esibizioni previste in settembre e ottobre.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti

Immagine di Freepik
l'AZIONE

Le nuove ciclopedonali che uniranno Oleggio a Bellinzago, Cameri e Galliate trovano tutti d’accordo

Flavio Bosetti

Insieme contro la violenza sulle donne al Castello di Galliate
l’ECO DI GALLIATE

Il Consiglio comunale di Galliate ha approvato il prossimo programma quinquennale

Flavio Bosetti