Un punto di arrivo ma anche di partenza affrontato con ansia ma, nello stesso tempo, con felicità.
L’esame di maturità per 2517 studenti novaresi è iniziato con la prova scritta di italiano ed è proseguito con la seconda differente secondo gli indirizzi scolastici.
«C’è sempre un po’ di tensione – hanno detto Alberto Fragonara e Andrea Paganini, studenti dell’Omar – ma è iniziato bene. I professori ci sono stati vicino. La vigilia? Abbastanza tranquilla. Alcune tracce del tema non erano molto fattibili ma una soluzione si è trovata. Un passaggio dalla vita scolastica a quella lavorativa».
Per Mattia Gentili lo scritto «è stato semplice., è la parte più facile, la seconda prova è più difficile. Il giorno prima? Mi sono rilassato il più possibile, un po’ di ansia sì ma sono tranquillo». Samuele Pinzi e Aiman Talbi anche loro divisi tra «ansia e preparazione. A far più paura l’orale che lo scritto. Abbiamo studiato insieme on line».
Tutte le interviste sul nostro settimanale in edicola venerdì 23 giugno gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni L’azione, L’eco di Galliate, Il Ricreo, Il Cittadino Oleggese, si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui