Anche opere che ritraggono il Novarese e il Verbano Cusio Ossola nella nuova mostra allestita al Castello e promossa da Mets Percorsi d’arte. “Paesaggi. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo” ospita, infatti, anche “L’isola dei Pescatori” di Filippo Carcano e altri quadri che ritraggono paesaggi a noi vicini.
La mostra, molto attesa dai novaresi amanti dell’arte, resterà aperta sino al 6 aprile del 2025. Nelle sale l’associazione Mets, guidata dal Novarese dell’Anno Paolo Tacchini, ospita 73 opere straordinarie, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private. Opere che fanno luce sull’evoluzione della pittura di paesaggio tra Piemonte e Lombardia dagli anni Venti dell’Ottocento al primo decennio del Novecento. Un aspetto poco noto, ma peculiare per la storia dell’arte, di cui sono stati protagonisti alcuni dei più importanti artisti attivi in Italia e in Europa in quel periodo. Dalla campagna all’alta montagna, dai laghi al mare sino a giungere a paesaggi urbani del cuore di Milano, ai Navigli e al Carrobbio.
Altri articoli si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 8 novembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.