Condividi su

Si è chiusa al castello di Galliate la mostra dedicata ad Antonio Mainino, pittore che ha contributo a rendere vivo il ricordo di scorci di un paese che non c’è più.

Nelle breve cerimonia di chiusura Enzo Ceruti è intervenuto a nome dei figli del pittore, Massimo ed Emanuela Mainino, per esprimere: «con forte emozione e con sincera gratitudine un grande “grazie” per aver riportato alla memoria di tanta gente (oltre 500 i visitatori intervenuti) il nostro concittadino Antonio Mainino. Sono certo, avendolo conosciuto piuttosto bene, che da lassù vi dice ‘grazie siete stati bravi’…. L’averlo ricordato merita da parte nostra stima e riconoscenza»

A sua memoria, i figli Massimo ed Emanuela hanno voluto ricordare l’evento donando ai rispettivi organizzatori, il Gruppo Dialettale Galliatese e il Gruppo Storico Archeologico Galliatese due targhe ricordo con una serigrafia di un disegno, (mai diventato quadro), raffigurante la nostra piazza con i vasoni e firmato in maniera inedita (cosa che accadeva molto raramente, quasi mai), con nome, cognome e anno “Antonio Mainino 1991”».

Le due Associazioni ringraziano i famigliari di Antonio Mainino per la targa assegnata a riconoscimento dell’impegno e cura profuso nell’allestimento della mostra.

Condividi su

Leggi anche