La storia millenaria del Mulino della Villa di Landiona, nel Novarese, in un convegno in programma sabato 21 settembre, alle 10. L’evento è organizzato dal Mulino con l’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (Aiams) e gode del patrocinio di Regione, Provincia, Comune di Landiona e Pro Loco di Novara. Si terrà all’interno del Mulino.
Molti gli interventi. Si partirà con i saluti di benvenuto della famiglia Cavagnino, proprietaria del Mulino, che parlerà della data storica della nascita del macinatoio con fonte databile il primo di settembre dell’anno mille, e di Fabio Barbero, sindaco di Landiona. Ci saranno gli interventi del presidente regionale della Confederazione Italiana Agricoltori, Gabriele Carenini e di Gabriele Setti, presidente Aiams, realtà che vuole promuovere la riscoperta e la valorizzazione culturale e turistica dei mulini per salvaguardare la loro valenza storica, architettonica e meccanica. Favorendo così la creazione di cantieri di restauro di queste strutture, censire e catalogare i mulini esistenti in Italia per creare un archivio e una biblioteca tematica e collegare la rete dei mulini italiani a quelle europee e internazionali.
Articolo completo e alltri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 20 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.