Condividi su

Valsesia, Novara, Borgomanerese e l’Ossola. Sono diverse le zone della diocesi interessate dagli spostamenti e dai nuovi incarichi per i sacerdoti, annunciati con lettere del vescovo e del vicario generale nelle comunità parrocchiali durante le messe festive e prefestive di questo fine settimana. Le nomine diventeranno ufficiali a partire dal prossimo 1° febbraio.

A Gozzano nuovo parroco don Borroni, la gratitudine del vescovo per don Enzo

Don Matteo Borroni è stato nominato parroco di Gozzano, succedendo a don Enzo Sala. Cinquantotto anni, don Matteo assume il nuovo incarico dopo essere stato per undici anni parroco delle comunità di Quarona.

Scrivendo ai gozzanesi, il vescovo ha voluto ringraziare di cuore il parroco uscente. «Don Enzo – scrive – ha festeggiato proprio nelle scorse settimane i sedici anni di presenza tra voi: un tempo nel quale ha cucito la sua storia con la vostra, ha saputo essere per molti di voi una presenza di conforto nei momenti più difficili e una figura di riferimento per gli eventi che hanno segnato il cammino delle famiglie e dell’intera comunità civile di Gozzano e di tutte le vostre comunità. Durante il mio ministero episcopale a Novara ho avuto modo di essere spesso tra voi, vivendo anche la festa del vostro patrono san Giuliano. In tutte quelle occasioni ho potuto vedere da vicino l’affetto che vi lega a lui. Un affetto contraccambiato da un sacerdote che saputo dedicare tutto il suo ministero e la sua vita all’accompagnamento spirituale delle persone che gli sono state affidate. Comprendo bene, quindi, il vostro dispiacere per questo distacco ed insieme sono profondamente grato a don Enzo per la disponibilità e la generosità con la quale ha accettato la mia proposta, dando testimonianza di un amore per la Chiesa diocesana con un vero senso ecclesiale che può essere di esempio per tutti i sacerdoti e ancora di più per i più giovani e per coloro che si preparano all’Ordinazione presbiterale che lui stesso ha accolto nella vostra comunità con gioia e affetto quando nel 2021 il nostro Seminario si è trasferito a Gozzano».

Don Sala parroco a Borgosesia, don Cerutti a Santa Rita

Don Enzo Sala ora assume la guida delle parrocchie di Borgosesia, succedendo a don Gianluigi Cerutti nominato parroco a Santa Rita, dove sostituirà padre Marco Canali. «Il vostro parroco – spiega il vescovo ai fedeli di Borgosesia – mi ha chiesto di poter lasciare la responsabilità della guida delle parrocchie di Borgosesia.   È stata una richiesta molto meditata e sofferta, per la ricchezza di relazioni e legami che ha costruito in questi tre anni vissuti tra voi. Ciononostante, mi ha domandato di essere destinato in una realtà parrocchiale meno complessa e articolata dal punto di vista gestionale e amministrativo, dove avrebbe potuto trovare una dimensione più affine alle sue attitudini e al suo stile ministeriale.  Ho così deciso di rispondere al suo desiderio, chiedendogli di assumere l’incarico di parroco della parrocchia di Santa Rita, nella città di Novara». E scrivendo ai fedeli della parrocchia novarese, aggiunge: «Conosco bene le doti umane e relazionali di don Gianluigi, la sua passione pastorale e la sua profonda spiritualità. Sono certo che saprà sin da subito inserirsi nel cammino pastorale che state percorrendo ed essere una presenza preziosa per le famiglie, i giovani, gli anziani e un punto di riferimento per tutti gli operatori pastorali».

Padre Canali reggente a Santa Cristina. Don Gaiani vicario a Bellinzago

Padre Marco Canali, lasciando Santa Rita, è stato nominato, come amministratore parrocchiale, reggente della parrocchia di Santa Cristina in Borgomanero, dove sostituisce don Marco Gaiani. Manterrà l’incarico di docenza presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose e in questo tempo di reggenza collaborerà con la Fondazione “Fratelli Tutti” di Roma, che si occupa di promozione culturale e spirituale, lavorando con il segretario generale, il padre gesuita Francesco Occhetta. «Lo ringrazio di cuore – scrive il vescovo – per la disponibilità dimostrata nell’accettare il nuovo incarico, secondo il carisma degli Oblati dei santi Gaudenzio e Carlo a cui appartiene».

Don Gaiani assumerà l’incarico di vicario parrocchiale nella parrocchia di Bellinzago, in aiuto al parroco don Pierangelo Cerutti. «Ha 54 anni ed è prete da 28, gli ultimi dieci dei quali spesi alla guida, come parroco, di Santa Cristina», scrive mons. Cossalter ai bellinzaghesi ringraziando don Marco per la disponibilità, «sicuro che per te – continua il vicario generale rivolgendosi al parroco – e per i tuoi collaboratori potrà essere una presenza preziosa, potendo mettere a frutto una lunga esperienza pastorale».

A Quarona don Malvestio. Il vescovo ringrazia don Matteo

Nelle parrocchie di Quarona, sostituendo don Borroni, arriverà don Giorgio Malvestio, attuale parroco di Briga Novarese. Classe 1971, don Giorgio è parroco della comunità del Borgomanerese da cinque anni, dopo essere stato coadiutore di Oleggio. «Voglio esprimergli – scrive il vescovo – la mia più profonda e sincera gratitudine per avere accettato di mettersi a disposizione delle esigenze della Chiesa diocesana, iniziando questa nuova fase del suo ministero, consapevole da un lato della serietà con cui si preparando ad andare a Quarona e dall’altro del suo dispiacere per il distacco da Briga». Il grazie del vescovo anche a don Matteo: «Questo cambio per me è l’occasione per ringraziarlo per quanto fatto tra voi, un impegno speso nella quotidiana attenzione alla vita delle persone e all’accompagnamento spirituale, e nella capacità di valorizzare le tradizioni della devozione e il culto alla vostra compaesana la Beata Panacea, attualizzandone il senso pastorale».

A Briga Novarese don Marcioni

A raccogliere il testimone di don Malvestio, sarà don Enrico Marcioni, attuale parroco di Grignasco: «Don Enrico – si legge nella lettera di mons. Brambilla – ha 51 anni e porta con sé una lunga esperienza pastorale. Dopo essersi occupato per dodici anni dei ragazzi e dei giovani del grande oratorio di Bellinzago, dal 2013 è alla guida della comunità della Valsesia. È stato a lungo anche assistente spirituale dell’Azione Cattolica Ragazzi».

A Grignasco don Borghi che lascia l’oratorio di Borgomanero

Don Marco Borghi, attualmente vicario parrocchiale con la responsabilità della pastorale giovanile di Borgomanero, succederà a don Marcioni a Grignasco, arrivandovi «con l’entusiasmo del primo incarico da parroco»: don Marco ha 36 anni, e ordinato nel 2014, ha svolto negli ultimi dieci anni l’incarico di responsabile dell’oratorio di Borgomanero, occupandosi della cura della pastorale giovanile di quella grande comunità. Per ora non ci sarà un sacerdote a sostituirlo. «Conosco bene, però, la vivacità e la vitalità degli animatori del vostro oratorio – scrive ai Borgomaneresi il vicario generale mons. Fausto Cossalter -, che in questi anni non solo hanno voluto formarsi per il compito che gli veniva chiesto, ma hanno anche saputo crescere nella corresponsabilità. Rivolgo a loro un invito accorato perché continuino su questa strada (aiutati dal vostro parroco don Piero, dagli altri sacerdoti della parrocchia e dal diacono Francesco) e perché attraverso il loro impegno e la loro generosità la comunità ecclesiale possa essere per i giovani un punto di riferimento: uno spazio accogliente che ha a cuore il loro cammino di crescita nella fede e che è capace di non lasciarli soli nelle scelte importanti della vita che si preparano a fare».

Don Armano in valle Anzasca e don Soddu al santuario di Boca

Don Lorenzo Armano attualmente vicario parrocchiale di Villadossola e delle parrocchie della valle Antrona, diventerà vicario parrocchiale di tutte le nove parrocchie della Valle Anzasca (Macugnaga e Ceppo Morelli; Vanzone e Vanzone con San Carlo; Calasca e Castiglione; Bannio, Anzino e Pontegrande), in supporto dei parroci don Maurizio Midali e don Fabrizio Cammelli.  Risiederà a Calasca. La sua nomina è effettiva dal 1° dicembre.

Don Antonio Soddu è stato nominato collaboratore del Santuario del SS. Crocefisso di Boca, in supporto del rettore padre Fiorenzo Fornara.

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Polifonia di voci in cammino verso il Natale, la Novena della Diocesi di Novara

Andrea Gilardoni

Diocesi

Nomine e spostamenti per sacerdoti in Valsesia, Novara, Borgomanerese e Ossola

Andrea Gilardoni

Diocesi

Come pellegrini nella preghiera varcare la Porta Santa del cuore

Redazione

Diocesi

Il cordoglio della Chiesa di Novara per Giuseppina, sorella del vescovo Brambilla

Andrea Gilardoni