Dal 16 dicembre chiuderanno i due uffici postali di Novara al Torrion Quartara in via Maestra 79 e a Vignale in corso Risorgimento 369. Una scelta che preoccupa non poco gli abitanti delle due zone per la perdita di un importante servizio.
La scelta di Poste Italiane arriva da un nuovo «piano di riorganizzazione della rete postale che tiene conto dalle mutate abitudini dei cittadini».
Una situazione che però rischia di mettere in forte «disagio coloro che abitano in periferia, in particolare gli anziani o coloro che hanno difficoltà a muoversi» spiegano in coro i residenti dei quartieri e i negozianti delle due zone.
Nel Comune di Novara sono disponibili 16 uffici postali e 14 ATM Postamat «di cui 13 disponibili 24 ore su 24, 64 Punti LIS e 24 Punto Poste. Si ricorda, inoltre la prossima realizzazione a Novara del nuovo spazio di coworking “Spazi per l’Italia” che sarà in grado, di offrire alla comunità uffici e spazi di lavoro digitali e connessi – spiegano ancora da Poste Italiane – A questo presidio si aggiungono le numerose opportunità che derivano dalla nuova offerta di prodotti e servizi: l’incremento negli uffici postali delle sale consulenza e dei Punto Poste Casa e Famiglia, lo sviluppo di Punto Poste Business, il servizio di rilascio passaporti ed il recapito esteso al fine settimana».
Al netto di tutto questo i residenti si stanno mobilitando anche con l’idea di lanciare delle raccolte firme per far sentire la loro voce.
«La notizia ha provocato molto malumore tra le persone visto che è una grossa perdita per un rione come Vignale che negli anni si è ingrandito e con questa chiusura si perde un importante punto di riferimento soprattutto per le persone anziane che avevano la comodità della posta sotto casa per ritirare la pensione o pagare le bollette» dice Mattia Di Bianco, titolare del bar Oasi.
Articolo completo come tanti altri articoli e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale che si può trovare in edicola a partire da venerdì 8 novembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.