Condividi su

L’allargamento della Ztl a Novara, la zona a traffico limitato del centro città, è più vicina. La delibera che amplia la zona limitando il traffico a motore oppure lo vieta del tutto in alcune zone, è stata finalizzata e mandata al ministero dei Trasporti che dovrà valutarla, svolgere le sue osservazioni e poi rimandarla all’amministrazione per l’approvazione finale.

È questa la novità di questa settimana destinata, quando andrà a regime, a cambiare radicalmente il traffico nel cuore di Novara a cominciare dalla restrizione dei punti di accessi aperti a tutti che dai tanti di oggi, diventeranno solo uno: corso Italia in corrispondenza della Barriera Albertina.
«Di fatto era già così tanti anni fa – spiega l’assessore alla Mobilità Elisabetta Franzoni – Si entrerà solo in questa zona anche per garantire più sicurezza all’attraversamento pedonale. Si potrà proseguire girando sulla via dei Cattaneo mentre la zona pedonale vera e propria inizierà dalla via Giuseppe Ravizza fino alla via Prina».
Sono tante le modifiche previste ma la più impattante riguarda senz’altro l’aumento dell’area interamente pedonalizzata rispetto ad oggi, di quasi 10mila metri quadri in più, oltre all’accennata introduzione dei nuovi percorsi per entrare in centro città. Significativa, soprattutto in chiave futura, la pedonalizzazione dell’area vicino al Coccia vista in previsione della futura piazza Martiri libera dalle auto, un progetto cullato da tante amministrazioni ma mai realizzato per le difficoltà che avrebbe causato al traffico e ai parcheggi.

Altri articoli come tanti altri servizi di approfondimento si possono trovare anche sul nostro settimanale che si può trovare in edicola a partire da venerdì 6 dicembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche