Il Canelli bis si è insediato oggi tra qualche (poche) polemiche, molti ringraziamenti e auguri.
Un Consiglio comunale a Novara che è scivolato via senza grossi scossoni e convocato dopo il rimpasto di giunta avvenuto durante la la scorsa settimana.
E’ stato necessario per la surroga delle due consigliere promosse in giunta, Maria Cristina Stangalini che si occuperà del Commercio ed Elisabetta Franzoni all’Ambiente.
Al loro posto sono entrati in Consiglio Maurizio Nieli di Fratelli d’Italia che aveva già ricoperto lo stesso ruolo nel primo Canelli e Patrizia Bonelli per la Lega.
Ricordiamo invece che il nuovo vice sindaco è Ivan De Grandis di Fratelli d’Italia.
«E’ stata una necessità dopo l’elezione di Marina Chiarelli in Regione, un check up per migliorare con le valutazioni fatte insieme ai partiti di maggioranza perchè voglio ricordare che il sindaco non è un dittatore ma condivide le scelte relative alle impostazioni – ha detto il primo cittadino».
Canelli torna poi sulla questione della scelta di escludere Raffaele Lanzo: «Lo ringrazio per il lavoro svolto in questi anni. La scelta è stata soprattutto per la ricerca di una maggiore amalgama all’interno della campagna di giunta e per i rapporti all’interno del Consiglio comunale. Per il suo operato come già detto è per avere in quel ruolo una persona che ha già lavorato con me che è Elisabetta Franzoni che ritengo possa avere una maggiore attitudine a lavorare su quesi temi così speravo si potesse fare uno scatto in più per argomenti che ritengo di fondamentale importanza per il futuro della città».