Un nuovo Piano Regolatore che maggioranza e minoranza vogliono condividere il più possibile negli obiettivi e che sarà pronto per Novara nel 2027.
L’amministrazione comunale sta lavorando sulle linee guida con un percorso affidato in “casa”. E’ infatti redatto dagli uffici comunali e non affidato agli uffici esterni oltre ad essere digitale. Ad occuparsene un Ufficio di piano diretto dall’architetto Mario Mariani con tre funzionari già in servizio.
L’obiettivo è quello di uno sviluppo graduale, rigenerativo, competitivo e sostenibile «per una città inclusiva, sicura, duratura e resiliente come previsto nel programma “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”» ha spiegato l’assessore Valter Mattiuz.
Il nuovo piano dovrà anche contribuire a indirizzare lo sviluppo di Novara verso «una smart city intesa come la nuova sfera di spazio urbano digitalmente integrato». L’iter del nuovo piano sarà non solo oggetto di concertazione istituzionale ma anche di un approfondito e ampio confronto con tutti gli attori e partnership, sociali ed economici.
Servizio completo su l’Azione in edicola da questo venerdì 24 novembre o scaricabile in formato digitale da qui.