Una delegazione di 23 persone e un vicepresidente nazionale. Il bilancio che viene fuori dalla partecipazione di Confartigianato Piemonte Orientale, che include anche i territori di Novarese, Vco e Valsesia, dall’assemblea nazionale di Roma. Un risultato che non può che essere di grande soddisfazione in particolare per l’elezione di Michele Giovanardi nella giunta di Confartigianato Imprese.
«Avremo – ha detto il direttore di Confartigianato Piemonte Orientale, Amleto Impaloni – più rappresentatività e una voce in grado di rappresentare le nostre istanze». Giovanardi ha fatto la sua prima apparizione ufficiale nel ruolo di vicepresidente, appunto, durante l’assemblea con migliaia di delegati da tutta Italia e che si è tenuta all’auditorium della Conciliazione a Roma.
L’incontro si è aperto con un intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella seguito da quello del ministro dello sviluppo economico, Adolfo Urso. Mattarella è stato accolto con particolare calore dagli artigiani. Il suo discorso, incentrato sul valore dell’artigianato «parte della storia d’Italia, motore di sviluppo, elemento di rappresentatività sociale e territoriale, freno allo spopolamento delle aree rurali» è stato più volte interrotto dagli applausi dell’assemblea.
Il servizio integrale, con l’intervista a Michele Giovanardi e quella ad Amleto Impaloni, assieme alle altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 29 novembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.