Condividi su

Non ha tradito le attese il tema ‘Il cibo è cultura’ proposto dagli organizzatori della 15a edizione di Bibliomuseando. Tanti piccoli ospiti hanno preso d’assalto gli spazi della biblioteca ‘Julita’ e del museo civico, impegnandosi in attività didattiche, giochi, letture, mostre, dimostrazioni e visite guidate dedicate alla sostenibilità e alla tutela del cibo e della sua cultura. Un lungo ‘tour’ con step mirati passando dalla scoperta del mondo del cibo insieme ai volontari dell’associazione Artimede, alle attività sulla cartapesta a tema natura con Castelli di Karta, agli stand espositivi curati dal Parco del Ticino-Lago Maggiore e da Aspromiele, fino alle originali proposte ludico-ricreative dell’asilo nido Millecolori e alle ultime iniziative messe in atto dalle associazioni ‘Mulinelli di sabbia’ e ‘Al noor’ sulla cultura araba e africana. Il tutto intervallato da una piacevole sosta con buon the alla menta accompagnato da dolcetti e datteri.

Bibliomuseando ha insomma accontentato i gusti di tutti, segnando un nuovo record di interesse e presenze. “Siamo davvero contenti – commenta Alessandro Valli, presidente della ‘Julita’ – che anche quest’anno i numeri ci abbiano dato ragione premiando gli sforzi di Gloria Carraro, la nostra bibliotecaria, e di tutti i ragazzi volontari che assicurano la loro preziosa collaborazione. La comunità di Oleggio, ma anche dei dintorni, risponde sempre molto bene a ogni nostra iniziativa e pure la nostra sinergia col museo sta producendo risultati sempre più soddisfacenti”.

Chiusa la 15a edizione, si pensa alla prossima di Bibliomuseando? “Sì, tra qualche giorno getteremo le prime basi per l’edizione del 2024. Il tempo per i preparativi è sempre tiranno ma le idee non mancano. E questo è già un buon punto di partenza”.             

L’articolo integrale e tutte le foto sul nostro settimanale in edicola venerdì 29 settembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

La Magic Basket Oleggio, sotto gli occhi di Dan Peterson, chiude la stagione con una bella vittoria

Flavio Bosetti