Il carnevale di Varallo entra nel vivo questo sabato 11 gennaio alle 22, presso la palestra comunale “Italo Grassi”, con il Gran bal d’la Cecca durante il quale verrà svelata l’identità della nuova consorte del re del carnevale Marcantonio Carlavèe e il gruppo mascherato al gran completo (comprese le nuove, affascinanti damigelle della regina) farà la sua prima apparizione ufficiale.
Domenica sarà invece il giorno della Consegna delle chiavi, della presentazione delle maschere dei gruppi ospiti e della fiaccolata serale con falò in piazza. Ecco invece in breve gli appuntamenti che ci accompagneranno fino a marzo. Domenica 19 Coriandoli d’argento, domenica 26 la Carnevalàa n’tla straa per i bambini sul tema dei romanzi di Harry Potter, sabato primo febbraio la Serata culturale dedicata al Millennio di Varallo, domenica 2 il ritorno, dopo 15 anni, del Pallio valsesiano con la corsa dei carretti, venerdì 7 e sabato 8 la Sottoscrizione pro-paniccia, sabato 15 la Cena della Pignatta, giovedì 27 la Giurnàa d’la Giobiaccia, domenica 2 marzo il Ballo dei bambini.
l gran finale sarà a partire da lunedì 3 con la Giurnàa d’la leugna e il Bal d’la Lum, seguiti dalla paniccia in piazza San Carlo martedì 4 e dal Processo con rogo finale di Marcantonio il Mercoledì delle ceneri. Il Processo sarà replicato sabato 8 e domenica 16.