Condividi su

Nelle messe di questo fine settimana sono state annunciati nuovi incarichi per sacerdoti diocesani che riguardano diverse comunità del Cusio e dell’Ossola.

Don Vitiello parroco in Val Vigezzo

Don Gabriele Vitiello assume, come parroco, la guida di cinque comunità della Val Vigezzo: Malesco, Finero, Zornasco, Craveggia e Vocogno, succedendo a don Stefano Gallina.

«Don Gabriele – scrive il vescovo Franco Giulio nella sua lettera alle parrocchie vigezzine – è un giovane sacerdote di 36 anni, dopo l’ordinazione sacerdotale è stato per dieci anni coadiutore nella parrocchia di Bellinzago Novarese. Nell’ultimo anno ha avuto problemi di salute che lo hanno costretto a fermarsi per curarsi adeguatamente. Ora è pienamente ristabilito e desideroso di iniziare con voi il cammino pastorale».

L’annuncio è stato dato anche a Bellinzago, con una lettera al parroco don Pierangelo Cerutti del vicario generale mons. Fausto Cossalter. «Conosco bene – scrive mons. Cossalter – l’affetto e la stima che lega l’intera tua comunità a don Gabriele, che per ben dieci anni ha accompagnato il cammino di crescita umana e spirituale dei giovani e dei ragazzi del Ricreo. E conosco anche l’apprensione e la preoccupazione che avete vissuto quando è stato costretto a sospendere l’impegno quotidiano tra voi a causa di un importante problema di salute. Come avete potuto constatare incontrandolo recentemente, ora don Gabriele si è pienamente ristabilito e ha deciso di accettare la proposta del vescovo e mettersi al servizio delle necessità pastorali della Chiesa di Novara. Affido nella preghiera alla Madonna del Rosario e a san Clemente il tuo ministero con don Dominic, il seminarista Michele, i giovani e l’intera comunità di Bellinzago. Insieme, vi invito ad unirvi a me nella preghiera per don Gabriele nel suo nuovo cammino di parroco».

Don Gallina parroco a Cesara

Don Stefano Gallina è stato nominato parroco delle parrocchie di Arola, Cesara e Grassona – dove succede a don Renato Sacco – e di quelle di quelle di Nonio e Brolo che dopo la scomparsa del parroco don Rino Geddo nel 2021, erano accompagnate dal Vicario episcopale per il vicariato dei laghi e parroco di Omegna, don Gian Mario Lanfranchini. «Questo nuovo servizio – scrive il vescovo –  gli permetterà anche di dedicarsi più agevolmente alla responsabilità di assistente spirituale diocesano nel movimento dei “Cursillos di cristianità” che da parecchi anni segue con generosità».

Le cinque comunità di don Gallina, inizieranno, così  «un cammino pastorale insieme – aggiunge – che favorirà la comunione e la collaborazione tra le vostre cinque comunità per meglio rispondere alla missione di testimonianza e annuncio del Vangelo che il Signore ci chiede».

Don Sacco vicario parrocchiale a Villadossola

Don Renato Sacco è stato nominato vicario parrocchiale a Villadossola. Affiancherà il parroco don Massimo Bottarel nella cura pastorale delle comunità della cittadina ossolana e della Valle Antrona a lui affidate. Scrivendo alla comunità cusiane il vescovo ripercorre gli oltre quarant’anni in cui don Sacco è stato parroco, «sapendo coinvolgervi in molte scelte e proposte che vi hanno aiutato ad essere partecipi dei drammi e delle sfide di una Chiesa aperta al mondo. Don Renato insieme alla responsabilità delle vostre parrocchie ha assunto anche altre responsabilità diocesane e nazionali nel diffondere una cultura di pace, in particolare con l’impegno nell’Associazione di Pax Christi Italia».

All’Isola di San Giulio

Un nuovo incarico anche all’isola di San Giulio, che ospita l’abbazia benedettina “Mater Ecclesiae”. Nuovo parroco della piccola parrocchia sarà don Stefano Capittini, che è anche parroco di Orta San Giulio, Ameno, Miasino, Carcegna e Pisogno.

«Dopo la morte – spiega il vescovo, scrivendo all’abbadessa madre Maria Grazia Girolimetto -, del carissimo e amato don Giacomo Bagnati  cappellano del monastero Mater Ecclesiae fin dalla sua fondazione, e nello stesso tempo responsabile in qualità di parroco della parrocchia di “San Giacomo sita all’Isola di San Giulio”, si è reso necessario provvedere alla nomina di un nuovo parroco che assumesse la responsabilità giuridica della piccola e storica parrocchia che comprende soltanto il territorio dell’Isola. Don Stefano accoglie questo nuovo incarico proseguendo la linea di collaborazione e di intesa con la comunità monastica vissuta nei precedenti anni».

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Un opuscolo per la preghiera personale e in parrocchia per la commemorazione dei defunti

Redazione

grest borgomanero san marco
Diocesi

Formazione animatori: al via il corso “Giovani custodi di comunità”

Luca Crocco

Diocesi

Sinodo italiano: il consiglio pastorale della diocesi di Novara al lavoro in vista dell’assemblea di novembre

Andrea Gilardoni