Condividi su

Una biblioteca sempre più al passo coi tempi, con orari più comodi e flessibili e tante iniziative per tutte le fasce d’utenza con l’ultima offerta di una doppia novità. La ‘Civica Enzio Julitta’ garantisce infatti dell’apertura del venerdì fino alle 14 per permettere agli utenti di poter usufruire anche della pausa pranzo unita a quella del sabato pomeriggio che va ad aggiungersi a quella mattutina, raddoppiando di fatto il ‘monte ore’ prefestivo.

“Più tempo a disposizione, dunque, per tutti coloro che vorranno prendere in prestito, prenotare o restituire un libro – spiega il sindaco Andrea Baldassini – ma anche leggere, studiare o lavorare negli spazi della Biblioteca, sempre più servizio essenziale della città”. Un ritorno alle origini dopo il lungo e negativo periodo di pandemia.

“Dopo gli anni del Covid che hanno profondamente segnato anche le attività culturali  – prosegue il primo cittadino – l’attività della biblioteca è ripartita con grande slancio. Attività che, è giusto ricordarlo, non s’è mai fermata neppure in quel periodo anche in periodo fornendo, a domicilio, i libri in prestito e realizzando, in collaborazione con il Museo Civico, video culturali ed eventi online particolarmente apprezzati da tanti nostri concittadini forzatamente in casa”.

Con la ripresa delle attività in presenza sono così tornati tutti gli eventi ed i servizi. “Abbiamo cercato di ampliarli – conclude Baldassini – partendo, come anticipato, proprio dagli orari di apertura. In concomitanza con l’orario estivo, quindi con la fine della scuola, il precedente orario di apertura è stato infatti rivisto ed esteso, passando da 18 a 29 ore totali. In tal modo mentre le fasce orarie pomeridiane restano sostanzialmente invariate aumentano le aperture mattutine in modo da garantire servizi e spazi ai ragazzi anche durante le vacanze. Inoltre, accanto alle attività ordinarie, sono state aggiunte al calendario due iniziative dedicate ai più piccoli: l’appuntamento di martedì 20 giugno alle 16.30 con ‘LEGGERE è bello, ma INSIEME di più!’ con letture ad alta voce collettive e individuali, e il successivo di sabato 1 luglio alle 10 con ‘Una storia per l’estate’ una lettura animata con kamishibai e musica. Queste nuove proposte sono realizzate dal riconsolidato gruppo di volontarie ‘Nati per Leggere’ attivo in Biblioteca e non solo. A loro cura anche le letture all’aperto della scorsa edizione di ‘A passeggio con gusto’ dell’Associazione Andrea Valentini a San Giovanni”.

I nuovi orari della Biblioteca Civica sono i seguenti: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19,  martedì e giovedì dalle 16 alle 19, venerdì dalle 9 alle 14 e sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Per info e contatti è sufficiente chiamare il numero 0321-91343.  

Servizio completo su Il Cittadino Oleggese in edicola da venerdì 9 giugno oppure in versione online

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

All’incontro di Confartigianato a Oleggio solo due candidati sindaco su tre

Flavio Bosetti