Condividi su

L’inizio dei lavori per il nuovo poliambulatorio è sempre più vicino. Giovedì 21 marzo alle 21 al Teatro Civico, insieme all’assessore regionale Matteo Marnati, al direttore di Asl Novara Angelo Penna e ai responsabili della ditta esecutrice, sarà illustrato alla cittadinanza il progetto così come quello della Casa della Salute.

“Il dialogo costante tra le parti – commenta il sindaco Andrea Baldassini – ha permesso di acquisire ingenti finanziamenti per la costruzione di una nuova struttura, che ospiterà i servizi oggi nella sede di via Gramsci oltre agli ambulatori dei medici di base. Una struttura, moderna e funzionale, che garantirà una miglior fruizione di servizi utili alle diverse esigenze dei nostri cittadini”.

A quanto ammontano i finanziamenti? “Per la Casa della Salute – prosegue il primo cittadino – il finanziamento assicurato dal Pnrr è pari a 3milioni e 400mila euro. Asl ha affidato l’appalto integrato nel 2023 e presentato i primi progetti nell’autunno scorso. Il progetto esecutivo, appaltato alla stessa ditta che poi realizzerà l’opera, già individuata, è stato depositato in attesa dei pareri di competenza. Inoltre la Regione Piemonte ha finanziato ulteriori 4 milioni e 750 mila euro per la realizzazione del poliambulatorio dove traslare i ristanti servizi dell’attuale edificio in via Gramsci. Questa seconda parte è alla fase preliminare e verrà illustrata. Successivamente all’approvazione del progetto preliminare si passerà a quello esecutivo e alla realizzazione”.

Tempiste previste? “Per il primo lotto – conclude Baldassini – si prevede la messa in funzione entro il 2026”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 8 marzo con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

Oleggio Insieme, gli otto volti nuovi completano la squadra a sostegno di Andrea Baldassini

Flavio Bosetti

il CITTADINO OLEGGESE

Venerdì 19 aprile al teatro Civico di Oleggio i Con-centrati spiccano Il primo volo

Flavio Bosetti