Condividi su

“Non abbiamo aumentato nulla e questo è il primo punto fondamentale”. Parole e musica di sindaco Andrea Baldassini in merito all’approvazione del bilancio triennale riferito al triennio 2025-27. “E lo confermo con non poca soddisfazione –  prosegue il primo cittadino – poiché comunque approvato a fronte di aumenti delle spese comprese quelle per il personale. E soprattutto, virando il discorso sul sociale, sia per l’assistenza ai disabili che per la gestione del nido che costano effettivamente di più. Queste ultime sono le due parti forti di un bilancio che è ‘passato’ senza aumentare le tasse”.

Come lo ha fatto? “Operando un attento risparmio su certi aspetti, che poi verranno rivisti più avanti quando avremo a disposizione l’avanzo libero da poter applicare e con un oculato utilizzo delle risorse economiche in ogni singolo capitolo”. L’ultimo consiglio comunale ha dunque ‘promosso’ il triennale di impegno spesa.

“Non è stato per nulla facile mantenere, e in alcuni casi migliorare, il livello dei servizi da offrire ai cittadini – precisa l’assessore Samuela Borrini – specie considerando l’attuale inflazione che il Comune subisce con gli adeguamenti Istat”. Per Borrini l’esperienza al ‘bilancio’ entra sempre più nel vivo. “E’ per me un’esperienza nuova che so di dover gestire con la massima responsabilità, mantenendo al contempo alta un’attenzione sul potenziale sviluppo futuro”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 21 febbraio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche