Condividi su

Omar News è tornato, il primo numero del 2023-24 è già stato distribuito in città. Omar News è il giornalino scolastico dai ragazzi della classe 4BMOL dell’Istituto Omar. Il progetto editoriale, nato lo scorso anno scolastico da un’idea del precedente insegnante di lettere Massimo D’Agostino, è oggi portato avanti da Nello Mazzei insieme ai colleghi Gabriele Vecchio e Corrado Scaglia.

“A settembre – spiega Mazzei  – ci è sembrato quasi naturale proseguire. I ragazzi si sono mossi in maniera autonoma scegliendo gli argomenti da trattare, proponendoli e discutendoli assieme ai compagni”. Come funziona la redazione? “Non c’è un direttore, le scelte sono prese collegialmente e tutti possono dire la loro. Io e il collega Gabriele Vecchio ci limitiamo a dirigere i lavori senza intralciare la loro autonomia”.

L’uscita è a fine di ogni quadrimestre. “A metà ottobre siamo partiti con entusiasmo ma la mancanza di uno sponsor che finanziasse la stampa e le numerose attività scolastiche ed extrascolastiche ci hanno costretto al rinvio della pubblicazione”. L’altro giorno i vostri ‘strilloni’ sono tornati a distribuirlo in città. “I ragazzi hanno lasciato le copie in alcuni negozi superando anche l’iniziale diffidenza dei passanti. E’ nata una sfida a chi distribuiva più copie, in un clima allegro e scanzonato”.

Perché proseguire con Omar News? “Crediamo fermamente nel rapporto con città e territorio. Omar News vuole costituire per gli oleggesi un motivo di vanto e per i ragazzi la possibilità di una formazione a tutto tondo, professionale e umana”. Gli studenti che hanno partecipato al progetto sono: Lorenzo Brusati, Daniele Caldarulo, Sebastiano Ceresoli, Martin De Servi, Salah El Hadj, Angelo Fagnoni, Pietro Fizzotti, Christian Massarenti, Ethan Mattachini, Walter Gabriele Nossa,​ Riccardo Rizzotti, Andrea Rodoni, Giuseppe Salerno Toniolo, Davide Santoro, Kevin Spadaro e Filippo Testolin.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 9 febbraio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

Lavori su strade, scuole e ciclo pedonabili, Oleggio pronta a cambiare volto

Flavio Bosetti