Condividi su

L’ordine delle Vergini è una forma di vita consacrata caratterizzata dalla consacrazione da parte del vescovo del proposito di verginità e dalla dedicazione alla Chiesa. Si tratta di un’antica istituzione che risale ai primi anni del cristianesimo. Riproposta e rivitalizzata dall’impulso di rinnovamento ecclesiale che ispirò il Concilio Vaticano.

È una consacrazione pubblica, vissuta nel contesto della spiritualità della Chiesa particolare e delle normali condizioni di vita del popolo di Dio: le consacrate continuano ad impegnarsi nella loro professione e vivono la propria vocazione a servizio della comunità diocesana.

In diocesi di Novara sono una decina, seguite dal delegato del vescovo don Tiziano Righetto, parroco del Sacro Cuore. Seguono periodici incontri per un percorso di formazione e di approfondimento condiviso.

Questo articolo, con notizie e approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 21 giugno. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

I commenti sono chiusi.

Leggi anche

Diocesi

Per una “Giustizia riparativa” oltre la pena: al via il ciclo di incontri “Spazi di Speranza”

Monica Curino

Diocesi

Pellegrini con la diocesi di Novara per l’ostensione delle spoglie di san Francesco

Andrea Gilardoni

Chiesa san Leonardo in Pallanza (CC BY-SA 4.0 ErwinMeier via wikimedia.org)
Diocesi
il VERBANO

Addio a don Paolo Zanotti. Il funerale a Pallanza martedì 4 novembre

Andrea Gilardoni