Condividi su

Un «dono a tutta la città di Novara». Che consentirà di recuperare un’area in pieno centro storico e di liberare in un prossimo futuro piazza Martiri dai parcheggi.

Durante la cerimonia di inaugurazione dei lavori che si è tenuta questa mattina, il vescovo Franco Giulio Brambilla ha spiegato le ragioni della scelta di concedere gratuitamente il diritto di superficie per la costruzione del nuovo parcheggio sotterraneo che sorgerà tra largo Bellini, piazza Puccini e il duomo.

«Quando sono arrivato a Novara, nel 2012 – ha spiegato il vescovo – quella zona era destinata ad un altro intervento, che prevede la costruzione di un grande edificio con uffici e parcheggi. C’erano già tutte le autorizzazioni. Mancava solo la mia firma». Il progetto era in capo all’Istituto diocesano per il Sostentamento del Clero. La decisione fu quella di non procedere su questa strada, «per preservare l’area da un punto di vista paesaggistico». 


Tutti i dettagli sul parcheggio sotterraneo di largo Puccini, dai lavori all’inaugurazione

Capienza, accesso, strutture accessorie spiegate dal progettista


Ecco perché il cantiere inaugurato oggi riguarda la costruzione di un parcheggio «sotterraneo»: dopo un lungo iter progettistico e burocratico e dopo che la diocesi ha rilevato l’area dall’Istituto, l’attuale progetto «consentirà di preservare l’integrità paesaggistica di quella porzione di centro storico e il colpo d’occhio da largo bellini sul Battistero, sulla cattedrale e sulla Cupola». 

Sarà anche recuperata la quinta “antonelliana”, il muro che delimita l’area sul lato di piazza Puccini e di largo Bellini, che è sottoposto al vincolo storico e artistico della soprintendenza e che dopo il restauro farà da specchio al teatro Coccia.

Il vescovo ha sottolineato poi il carattere di «dono» e di assoluta «gratuità» dell’opera. La diocesi non avrà alcun ruolo nella costruzione e nella gestione del parcheggio. 


Presentato il cantiere del parcheggio sotterraneo di piazza Puccini. Il sindaco: «Fondamentale per Novara»

Canelli illustra i vantaggi che deriveranno dalla struttura, inclusa la pedonalizzazione di piazza Martiri


«La società Parcheggio Centro Duomo che realizzerà e gestirà l’opera e la diocesi di Novara non hanno alcun legame economico – ha spiegato il vescovo -. Abbiamo deciso di concedere a titolo completamente gratuito l’uso di quell’area. Il nuovo parcheggio consentirà anche all’amministrazione Comunale di immaginare di liberare dagli stalli la vicina piazza Martiri. Credo sia una bella forma di sinergia tra pubblico e privato per il bene comune». 

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Un brutto Novara perde 1 a 0 a Verona con la Virtus

Marco Cito

l'AZIONE

Novara non colse le opportunità e lasciò che Tera andasse a Pavia

Gianfranco Quaglia

Volontari
l'AZIONE

Volontari ospedalieri a Novara cercano nuove forze

Monica Curino

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti