Il liceo scientifico per arricchire e completare l’offerta scolastica a disposizione degli studenti di Oleggio e dintorni. L’amministrazione sogna, insieme alla città, una seconda scuola superiore da affiancare all’ITI Omar già presente da alcuni anni. Ma l’ultima parola spetta ora alla Regione Piemonte.
“E’ proprio in seguito alla positiva esperienza di Omar – dice il sindaco Andrea Baldassini – l’intenzione di ampliare l’offerta scolastica in città aggiungendo un liceo scientifico”.
Il vero sogno è quello di ripercorrere le preziose tappe che hanno fatto dell’Omar un fiore all’occhiello per la formazione dei ragazzi. “Il distaccamento dell’Omar di Novara – ricorda il sindaco Andrea Baldassini – era inizialmente partito con solo due classi, oggi ne conta ben undici. Abbiamo investito molto su quello stabile e sull’intero perimetro della struttura e creato ex novo l’Innvation Lab che ha dato davvero tanta importanza al nostro distaccamento. Sarà per questo motivo che molti ragazzi, anche dai comuni limitrofi, scelgono di frequentare a Oleggio piuttosto che viaggiare fino a Novara. Qui trovano un ambiente più piccolo, a misura di studente, sicuramente un’eccellenza”.
Perché proprio un liceo scientifico? “Dai dati di alcune analisi compiute in questi anni – prosegue il primo cittadino – è emerso che molti studenti oleggesi scelgono questo indirizzo scolastico. Un numero considerevole che sommato ai comuni limitrofi permette di raggiungere numeri davvero importanti. La scelta è quindi dettata dalla volontà di andare incontro alle loro esigenze oltre a credere che un secondo istituto superiore permetta ulteriori sviluppi anche l’intero nostro territorio”.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola giovedì 31 ottobre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui