Condividi su

Lutto nel mondo della politica novarese. Questa mattina, giovedì 15 agosto, è morto Valter Mattiuz, assessore della Giunta comunale e da anni impegnato nella politica di Novara e della provincia, era stato impegnato anche a Palazzo Natta, sede della Provincia. Da qualche tempo lottava contro una malattia, che oggi, giorno di Ferragosto, l’ha vinto.

Nella Giunta targata Canelli era assessore all’Urbanistica e alla Riqualificazione urbana, Grandi Opere e Infrastrutture ed Edilizia Privata.

Classe 1960. Membro del Consiglio d’amministrazione di Farmaceutica Novara dal 1997 al 2001 come anche rappresentante del CdA di PromoLavoro. Ha lavorato dapprima per il Comune, poi all’Asl di Novara come collaboratore amministrativo. Da qualche anno era in pensione.

Il suo impegno politico l’ha visto consigliere comunale a Palazzo Cabrino per 15 anni, dal 2006 al 2021, e poi assessore all’Istruzione, alla Formazione Professionale e al Lavoro, in Provincia, dal 1999 sino al 2001.

Nelle ultime elezioni è stato eletto in Consiglio comunale nelle file di Forza Novara e, quindi, scelto dal sindaco Canelli per un ruolo importante in giunta. Si stava occupando anche del nuovo piano regolatore della città.

Appassionato sportivo, seguiva la sua squadra del cuore, il Milan, e si è posto sempre in modo gentile e garbato con tutti.

Grande il cordoglio della politica. Il sindaco Alessandro Canelli: “Valter ha sempre avuto un grande cuore e una profonda generosità, un uomo serio e affidabile con cui ho avuto l’onore di percorrere un lungo cammino politico e amministrativo. Una persona su cui ho inoltre potuto contare negli ultimi anni su un aspetto della città, quello dell’Urbanistica e dello sviluppo di Novara, in cui, grazie all’attività continua e professionale di Valter, abbiamo lavorato davvero tanto. È stato un amministratore affidabile, una persona su cui poter contare sia a livello amministrativo che personale. È un enorme dispiacere quanto accaduto. Novara perde una figura degna del massimo rispetto e stima. Le più profonde condoglianze mie, dell’amministrazione e della città alla moglie Mariangela, a suo figlio Luca e a tutta la tua famiglia con cui oggi condividiamo un grande dolore”.

Per la Provincia, il presidente Federico Binatti: “Un politico a servizio della propria realtà, una persona sempre attenta alle esigenze dei cittadini, un amico con il quale non sono mai mancate proficue occasioni di confronto e condivisione”>>. Con queste parole il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti esprime il proprio cordoglio personale”.

A ricordarlo anche il senatore questore di Fratelli d’Italia, Gaetano Nastri: “Apprendo con profondo dolore la notizia della scomparsa dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Novara, Valter Mattiuz. A lui ero legato da sentimenti di profonda amicizia e autentica stima. Persona di grandissima competenza e umanità, sempre in ascolto e attento alle esigenze degli abitanti di Novara, ha dato lustro alla politica della nostra Città. La sua brillante intelligenza e sensibilità ci mancheranno, come mancheranno alla sua famiglia e all’intera comunità novarese, a cui mi stringo in questo momento di dolore”.

Edoardo Brustia, presidente del consiglio comunale: “Sono profondamente colpito dalla prematura scomparsa dell’assessore Valter Mattiuz. Valter era un grande esempio di quella politica pura, leale, sincera e dedita al bene della comunità. Con Valter abbiamo condiviso otto anni da amministratori comunali ma soprattutto ci legava un’amicizia che andava oltre, una vera e pura amicizia che ci faceva condividere momenti di allegria e di passioni comuni. Era davvero un esempio di uomo tutto di un pezzo. Con i suoi modi garbati, ma lottando come un leone, ha vissuto questi ultimi mesi dove la malattia pian piano stava prendendo il sopravvento su di lui. È stato forte ma purtroppo questa volta non ce l’ha fatta. A nome mio, in qualità di presidente del consiglio comunale, e a nome di tutti i consiglieri porgo le più sentite condoglianze alla sua famiglia e in particolar modo alla signora Mariangela e al caro ed amato figlio Luca. Tutto il consiglio si stringe a questo grande dolore e lo vuole ricordare con grande stima ed affetto. Questo è davvero un grave lutto per la nostra comunità, persone come lui sono rare e la Politica, penso, ne abbia molto bisogno, soprattutto di questi tempi”.

Il funerale si svolgerà sabato 17 alle ore 10,30 presso la parrocchia di Santa Rita.

Condividi su

Leggi anche

Sacro Cuore
l'AZIONE

Fondo solidale per le Scuole del Sacro Cuore alla Fondazione Comunità Novarese

Monica Curino

Ciad
l'AZIONE

I progetti in Ciad della Diocesi di Novara: il racconto della missionaria laica Perrini

Monica Curino

l'AZIONE

Un brutto Novara perde 1 a 0 a Verona con la Virtus

Marco Cito