Condividi su

Tutti Vigili del Fuoco domenica 12 maggio in piazza Martiri. Torna in città di ‘Pompieropoli’ con i più piccoli ‘pompieri per un giorno’ insieme ai volontari del distaccamento dei Vigili del Fuoco ‘Ezio Frattini onlus’ in collaborazione con i colleghi di Novara. Un programma un percorso ludico-educativo per bambini e ragazzi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, per imparare anche le basi della prevenzione rischi.

“Vestiti con una simpatica divisa ed equipaggiati con un elmetto – spiega Marco Giuliani, presidente dell’Associazione del capoluogo – affronteranno diverse sfide accompagnati dai volontari dell’associazione, con il metodo del gioco-simulato”. Si inizierà dalla discesa del palo, come avviene solitamente nelle caserme per raggiungere agilmente i mezzi e partire per l’intervento di soccorso, poi le prove di agilità con l’attraversamento di cerchi, tunnel e una trave di equilibrio.

“Nel percorso – prosegue Giuliani – non mancherà lo spegnimento di un incendio. Lo simuleremo con una casetta che va virtualmente a fuoco, con sirene ed effetti fumogeni. I bambini dovranno utilizzare un piccolo idrante per placare l’emergenza”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 10 maggio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche