Condividi su

A Briga Novarese arriva “Pompieropoli”, la manifestazione per bambini e ragazzi organizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Novara, in collaborazione con l’Associazione Volontari
Antincendio Boschivo e Protezione Civile di Briga. L’appuntamento è per domenica 20 ottobre 2024 dalle 11 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, presso l’area polivalente in via Prato delle Gere.

Qui i partecipanti potranno diventare pompieri per un giorno, imparando anche le basi della prevenzione rischi. Vestiti con una simpatica divisa ed equipaggiati con un elmetto, i bambini affronteranno diverse sfide accompagnati dai volontari dell’associazione, con il metodo del gioco simulato in un percorso tematico. Si inizierà dalla discesa del palo, come avviene solitamente nelle caserme per raggiungere agilmente i mezzi e partire per l’intervento di soccorso. Sarà poi la volta delle prove di agilità con l’attraversamento di cerchi, tunnel e con la trave di equilibrio.

Non mancherà un piccolo castello di manovra, struttura che ricorda le scale utilizzate per i salvataggi e la simulazione di una casa in fiamme dove i piccoli pompieri dovranno spegnere un incendio utilizzando un piccolo idrante. «Per la prima volta facciamo tappa a Briga – spiega il presidente dell’Associazione azionale Vigili del Fuoco di Novara, Marco Giuliani. Anche qui proporremo la manifestazione che mira ad unire il divertimento alla valorizzazione della figura del Vigile del Fuoco, sensibilizzando le famiglie sui rischi domestici e sulla prevenzione. Grazie all’AIB PC di Briga che ci ha invitato e con la quale collaboreremo per la riuscita della giornata, alla Pro Loco di San Colombano che ci ospita nella struttura e al CST Novara-Vco che è sempre al nostro fianco».

La manifestazione rientra nel programma “Un autunno in castagna” patrocinato dal Comune di Briga
Novarese. Per l’occasione l’AIB proporrà dalle 11.30 polenta, tapulon, caldarroste e altre specialità.
Il percorso “PompieropolI” è guidato dai volontari, e le attività potranno essere differenziate e adattate
all’età dei partecipanti, che alla fine riceveranno un diploma ricordo. L’evento è a ingresso libero e in caso di maltempo sarà spostato all’interno dell’area polivalente nella palestra.

Altri articoli come anche tanti altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 18 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Cupola
l'AZIONE

“Non solo Cupola”: un podcast per scoprire monumenti e luoghi d’arte di Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara sconfitto ancora in casa: la Feralpisalò espugna il “Piola”

Marco Cito

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino