La realizzazione di un nuovo ponte sul Ticino è un’opera indispensabile, strategica e prioritaria. Un giudizio pressoché unanime, dai rappresentanti del mondo politico a quello imprenditoriale ai comuni cittadini, in merito alla possibilità di avere un secondo più moderno viadotto di collegamento tra Oleggio e Lonate Pozzolo. “Al momento – spiega il sindaco Andrea Baldassini – la Regione Piemonte è già al lavoro per predisporre la richiesta di collaborazione da inviare alla Regione Lombardia così da poter predisporre la domanda al Ministero.
Un lavoro che segue l’incontro con il vice ministro Rixi di alcuni mesi fa e l’incontro con il presidente Fontana della scorsa settimana a cui abbiamo espresso la rilevanza della struttura per il nostro territorio. Sono certo che la Regione Piemonte si attiverà al più presto e ringrazio ancora l’assessore Matteo Marnati per l’attenzione alla problematica. Sono particolarmente soddisfatto che all’incontro della scorsa settimana fosse presente anche il sindaco di Novara Alessandro Canelli, che ha portato il disagio non solo della nostra città ma anche del nostro capoluogo”.
Commenti positivi, seppur con qualche riserva, sul ponte (che ha avuto anche una mostra per lanciare il rifacimento) arrivano anche dalle opposizioni comunali che però sono più caute.
Nel nostro servizio, in edicola sul Cittadino Oleggese e agli abbonati del 28 luglio, interviste e la voce anche dei cittadini. I nostri giornali sono acquistabili anche on line a questo link