Condividi su

Sarà il Natale della visita per la Comunità di Sant’Egidio di Novara. È la mission che sarà portata avanti in queste settimane di festa, a partire dai tradizionali pranzi di Natale per i poveri promossi in scuole, ex sedi di Consigli di quartiere, saloni parrocchiali e strutture per anziani. Da Novara a Borgomanero, passando per Arona e Orta.

Altra novità è il ritorno di feste e iniziative, dopo lo stop legato al Covid, nei reparti delle Rsa. «Deve essere un Natale della visita, perché sempre più persone – commenta Daniela Sironi, responsabile della Comunità di Sant’Egidio – sono sole e non hanno nessuno che vada a trovarle. Neppure in questi giorni. C’è una grande fame del cuore, degli affetti, che a Natale si sente più forte. Ed ecco, quindi, la necessità di far incontrare le persone, con iniziative che coinvolgano i ragazzi, i più giovani».

Per questa ragione i volontari di Sant’Egidio visiteranno i 1.400 anziani che seguono con il progetto “Viva gli anziani”, che coinvolge i quartieri di Sant’Agabio, Sant’Andrea, Villaggio Dalmazia e San Rocco. «Cercheremo di farli incontrare con i ragazzi – spiega Sironi – che porteranno tra i nostri nonni un po’ di vita e allegria. Abbiamo voluto unire gli ‘estremi’ della vita, i giovani e gli anziani, le due fasce d’età che più hanno risentito gli effetti del Covid. I meno giovani hanno una grande necessità di creare relazioni e instaurare rapporti di fiducia».

I volontari andranno poi negli istituti per anziani, dove consegneranno tantissimi biglietti d’auguri scritti dai bambini di nove scuole primarie della città. «Sono piccole ‘cose’, piccoli gesti – aggiunge la responsabile di Sant’Egidio – che determinano entusiasmo e danno vita a legami tra chi con impegno prepara il biglietto e i ‘nonni’. Ecco perché il nostro sarà un Natale di visita».

Articolo completo così come altri servizi di approfondimento si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola da venerdì 20 dicembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero cliccando qui

Condividi su

Leggi anche

Pranzi
l'AZIONE

Pranzi di Natale di Sant’Egidio a Novara per gli ultimi

Monica Curino

Installazione
l'AZIONE

Gigantesca installazione luminosa di Natale tra via Calvari e via Poletti a Novara

Monica Curino

Casa
l'AZIONE

Casa di Giorno Don Aldo Mercoli a Novara: sede definitiva dopo 4 anni

Monica Curino

Cupola
l'AZIONE

“Non solo Cupola”: un podcast per scoprire monumenti e luoghi d’arte di Novara

Monica Curino