Condividi su

Il progetto Amalake nasce con un obiettivo ben definito: rendere la destinazione Lago Maggiore e i territori limitrofi meta di spicco del turismo attivo, attraendo nuovi visitatori, anche a livello internazionale.

In quest’ottica, dal 2018, sono nati progetti e proposte finalmente presentante durante un incontro a Novara, nella sede della Camera di Commercio. A illustrare le attività realizzate grazie ad AMALAKE, il cui contributo per la realizzazione delle azioni sul territorio italiano ammonta a 1.280.266 euro, è stata Cristina D’Ercole, vice segretario della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.

Le proposte di Amalake

Partendo dalle proposte relative all’outdoor, sono stati individuati 35 itinerari bike e trekking, una study visit in Trentino dedicata agli operatori locali per approfondire lo sviluppo di un’offerta turistica di qualità e 6 fam trip sul territorio che hanno coinvolto circa 60 buyer esteri.

Inoltre, per promuovere il Lago Maggiore sono stati realizzati 6 video promozionali e 12 videoclip. D’Ercole spiega poi che «La presenza sul web ha previsto anche lo sviluppo di nuovi contenuti sul portale turistico illagomaggiore.com, consultato ogni anno da oltre 250mila visitatori. A questo si aggiunge la partecipazione in presenza a fiere ed eventi internazionali di settore, come la CMT di Stoccarda e la Matka di Helsinki».

Grazie ad Amalake, poi, è stato possibile finanziare progetti relativi al turismo green, visite che siano ecosostenibili e la possibilità di ottenere la certificazione di sostenibilità ISO20121.

Accanto ai risultati raggiunti dal progetto, nel corso dell’incontro è stata presentata anche un’ulteriore iniziativa di promozione turistica, la Guida di Repubblica “Piemonte – Le terre dei Laghi: Maggiore, D’Orta, Mergozzo”, realizzata con il sostegno della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Terre Borromeo e Distretto Turistico dei Laghi.

Questo articolo e altri approfondimenti li trovate sul nostro settimanale, in edicola ogni venerdì. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Immagine di freepik
l'INFORMATORE

Corso di teatro per ragazzi dai nove ai tredici anni a Orta con la Compagniadellozio

Gianni Cometti